NOTIZIE

Il 32° Torino Film Festival chiude con Wild

Il film di Jean-Marc Vallée con Reese Witherspoon selezionato per la chiusura del 29 novembre

28.10.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Definito "commovente" e "emozionante" dopo le presentazioni ai Festival di Toronto, Telluride e San Diego, Wild di Jean-Marc Vallée (Dallas Buyers Club, tre Oscar) si appresta a soddisfare presto la curiosita' del pubblico e della critica italiana essendo stato scelto come film di chiusura per il 32° Torino Film Festival (in programma dal 21 al 29 novembre) nell'ambito del quale sarà proiettato in anteprima sabato 29 novembre 2014.
 
Prodotto e interpretato da Reese Witherspoon e sceneggiato da Nick Hornby, Wild racconta la storia vera di Cheryl Strayed, una vita passata tra droghe e amori sbagliati, che un giorno decise di buttarsi tutto alle spalle e di avventurarsi lungo il Pacific Crest Trail, il sentiero che va dal confine con il Messico a quello con il Canada.


 
Più di 1.600 chilometri fatti di contatto con la natura, sconfinata solitudine, rari incontri: un flusso ininterrotto di ricordi si mescola alle difficoltà della wilderness, nel montaggio allucinatorio orchestrato dal regista e sottolineato da brani dei R.E.M., Simon & Garfunkel, Bruce Springsteen, Leonard Cohen, Portished e Pat Metheny. Insieme a Reese Witherspoon, Laura Dern, nella parte della mamma molto amata.

"Questo e' stato di gran lunga il film piu' duro che abbia fatto in vita mia - ha confessato la protagonista. - Non ho certo camminato per migliaia di miglia, ovviamente, ma e' stato un diverso tipo di rigore fisico. Avrei potuto correre su per una collina con uno zaino esante e avrebbero detto 'aspetta, lo zaino non sembra abbastanza pesante, metti questo piu' pesante e corri su nove o dieci volte'. Letteralmente non abbiamo mai smesso di girare in queste zone estreme, non ci saremmo fermati nemmeno per pranzo, mangiando snack. O per andare al bagno. E' stato folle, ma anche meraviglioso. Una immersione completa che mi ha fatto sentire cosi' vicina alla troupe. Ci siamo veramente spinti a vicenda sulle montagne e portato gli uni i pesi degli altri…".


Wild, in uscita in Italia il 19 febbraio 2015, e' distribuito da 20th Century Fox.