I wish you were here- vorrei tu fossi qui è, tra gli anime prodotti nella terra del Sol Levante, uno dei più innovativi. La serie prodotta dallo Studio Gonzo (lo stesso di Last Exile e Full Metal Panic!) è famosa in quanto frutto della prima sperimentazione in assoluto di fusione tra computer grafica e animazione tradizionale, che in seguito ha fatto la fortuna di tante altre animazioni come Last Exile e Rahxephon. Dal 23 gennaio è disponibile la serie completa, recentemente trasmessa con successo dal canale MTV, proposta in versione integrale in un unico dvd.
La caratteristica principale di I wish you were here-vorrei tu fossi qui è il connubio tra fantascienza e horror. Il breve cartoon, costituito da 4 episodi, mescola le atmosfere virulente e angoscianti dei film postapocalittici, come Resident Evil e 28 giorni dopo per fare qualche esempio, con le armature tecno-organiche e i robot radiocomandati tipici della cultura anime.
Ciò che distingue la serie dalle altre è l’elemento melodrammatico, rappresentato dalla storia d’amore tra i due giovani protagonisti che, in piena tradizione orientale, monopolizza l’attenzione, riesce persino a commuovere, ma non va mai ad intaccare il ritmo travolgente che caratterizza il precipitare ineluttabile degli eventi.
Per chi non la conoscesse, tracciamo brevemente la trama. Gli abitanti del Pianeta Terra sono minacciati da un nuovo oscuro pericolo. Si tratta del Virus M-34, un misterioso agente patogeno di probabile origine aliena in grado di mutare gli esseri umani in mostri. I governi non trovano altra soluzione che quella di eliminare tutti i malati, cercando allo stesso tempo di celarne l’esistenza stessa agli occhi della popolazione civile.
Unica risorsa efficace contro gli esseri umani deformati dal virus sono i soldati NOA, combattenti scelti. Nei loro corpi circolano delle avveniristiche nanomachine, capaci di produrre un’armatura multifunzionale che protegge e potenzia il suo portatore. Ma anche al di sotto delle corazze più dure, battono comunque dei cuori umani. Come quello del giovane, tormentato Yuji Tamia.
Il giovane incontra una misteriosa ragazza. Lui combatte per vivere, lei è alla ricerca del significato del vivere. Il loro rapporto si rivelerà fatale per le sorti del mondo. Il dvd I wish you were here Complete Edition, regia di Seiji Mizushima, della durata di 120 minuti, è edito da Shin Vision. Gli Extra inclusi nel cofanetto sono: sigla di coda senza crediti; spot televisivo originale giapponese; trailer originale di presentazione; Shin Vision previews.


NOTIZIE
'I wish you were here' Complete Edition
Horror, fantascienza e una storia d'amore: tutta la serie di uno dei cartoon giapponesi più innovativi degli ultimi anni ora è disponibile in un unico dvd.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace