È Krisha, film indie americano di Trey Edward Shults, a vincere il concorso internazionale del 61° Taormina Film Festival. Al film, interpretato da Olivia Grace Applegate, Bryan Casserly e Alex Dobrenko, va il Cariddino d'Oro. Qui la nostra recensione.
Per la nuova linea di concorso TaoEdu - che ha presentato titoli rivolti a un pubblico di ragazzi e selezionati in accordo e in collaborazione con il Garante per l’infanzia, Vincenzo Spadafora - è stato premiato con il Premio TaoEdu - Garante per l’infanzia / Città di Taormina il docufiction SanBa di Valentina Belli. Il film racconta le storia di Fabio un adolescente di San Basilio, una delle più difficili e problematiche periferie romane.
Per la sezione Filmmaker in Sicilia, il Premio Cariddi - sempre decretato dalla Giuria dei giovani – è stato assegnato a L’ultimo metro di pellicola di Elio Sofia, che racconta l’epocale passaggio dalla pellicola in favore della totale digitalizzazione delle filiera cinematografica per come è avvenuto in Sicilia, ultima regione d’Italia a “digitalizzarsi”. Infine, per la Sezione WWW - WorldWildWebseries si è aggiudicato il Premio Vogue.it Vegan Chronicles di Andrea Morabito e Claudio Colica.
“Come sempre quando arriviamo alla fine del festival siamo stremati ma felici – dichiara Tiziana Rocca, General Manager – Nonostante le molte difficoltà e il budget ridotto siamo riusciti a rispettare tutte le promesse, a portare alcuni dei nomi più grossi di Hollywood al pari di grandi star italiane e animare con loro TaoClass, incontri e presentazioni. Il Taormina Film Fest 61 si chiude con un bilancio più che positivo, alcuni momenti memorabili, un pugno di film che siamo sicuri ricorderemo a lungo e una partecipazione del pubblico affettuosa e costante”. “La risposta del pubblico al ritorno del Concorso al Taormina Film Fest è stata anche superiore alle nostre aspettative. Il vero vincitore, lo possiamo dire senza timore di dubbi, è la programmazione. Abbiamo raddoppiato i film, aggiungendo oltre al consueto appuntamento delle ore 18 anche quello più difficile delle 20, vedendo un aumento della partecipazione e ci fa piacere che il nostro gusto abbia incrociato quello del pubblico – sottolineano i componenti della direzione artistica – Crediamo che davvero non potesse andare meglio di così”.


NOTIZIE
I vincitori del Taormina Film Fest 2015
L'indie americano Krisha vince il concorso internazionale della sessantunesima edizione

20.06.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta), da Taormina