NOTIZIE

I tre grandi produttori di Hollywood

Jerry Bruckheimer, Michael Bay e Peter Jackson: sono loro i nuovi grandi Hollywood Producers. Vi presentiamo i titoli più interessanti in arrivo sugli schermi.

Jerry Bruckheimer, Michael Bay e Peter Jackson

22.09.2009 - Autore: Adriano Ercolani
Ormai ad Hollywood sono considerati i nuovi grandi “Tycoon”, produttori capaci di mettere in cantiere i progetti più disparati e soprattutto di realizzare pellicole dal budget sempre più onerosi, a prescindere dalle effettive capacità di guadagnare le cifre spese. Il più famoso produttore americano di oggi è senza dubbio Jerry Bruckheimer, genio commerciale che in passato è stata la mente dietro clamorosi successi al botteghino come la serie di “Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills” o più recentemente “Pirati dei Caraibi” e “Il mistero dei templari - National Treasure”.

Prince of Persia Jake Gyllenhaal e Gemma Arterton

Il film più importante che Bruckheimer sta iniziando a sviluppare è proprio il quarto capitolo della saga dedicata al pirata Jack Sparrow, che dovrebbe avere nuovamente il volto sornione del grande Johnny Depp. Le riprese di “Pirates of the Caribbean 4: On Stranger Tides” cominceranno la prossima primavera e il film dovrebbe essere nelle sale di tutto il mondo per l’estate del 2011. In attesa dell’imminente “G-Force” (in uscita il 25 settembre), che negli USA ha conquistato subito la vetta del box office, Bruckheimer ha almeno altri due progetti di grande richiamo: il primo è l’attesissimo “Prince of Persia: Sand of Time”, adattamento del videogame che è stato affidato al regista Mike Newell e che vede come protagonisti attori del calibro di Jake Gyllenhaal, Ben Kingsley ed Alfred Molina. Il film dovrebbe essere in sala per l’estate del prossimo anno. L’altro lungometraggio è invece “The Sorcerer’s Apprentice”, che vede riunita la coppia di “National Treasure” formata dal cineasta Jon Turtletaub e dalla star Nicolas Cage, affiancato stavolta da Monica Bellucci: si tratta di un adattamento (presumibilmente molto libero…) de “L’apprendista stregone” di Johann Wolfgang Goethe.

A Nightmare on Elm Street Jackie Earle Haley

Jerry Bruckheimer in tempi passati ha prodotto anche i primi successi commerciali di Michael Bay,  dai due “Bad Boys” a “Armageddon" e "Pearl Harbor". Proprio Bay adesso è diventato uno dei più prolifici produttori con la sua Platinum Dunes, specializzata in reboot dei classici dell’horror più recenti. Se fino a questo momento il successo di pubblico e critica più convincente è stato il bel “Non aprite quella porta” di Marcus Nispel, per il futuro arriverà l’atteso “A Nightmare on Elm Street”, diretto dall’esordiente Samuel Bayer ma interpretato soprattutto da Jackie Earle Haley - il mitico Rorschach di “Watchmen” – nella parte dell’icona Freddy Krueger. E nelle intenzioni di Bay c’è un altro horror illustrissimo da riportare al cinema: si tratta de “Gli uccelli” di Alfred Hitchcock, con protagonista Naomi Watts, anche se quest’idea sta incontrando notevoli difficoltà per entrare in produzione.

Tintin Peter Jackson e Steven Spielberg

Il terzo grande produttore ad Hollywood al momento è Peter Jackson. Il prossimo “District 9” fantasy che si preannuncia quanto meno affascinante, arriverà nelle nostre sale il prossimo 25 settembre. Ma Jackson legherà il suo futuro di produttore a tre progetti giganteschi: prima di tutto “Lo Hobbit”, che verrà diretto da Guillermo Del Toro e diviso in due lungometraggi, previsti per il 2011 e 2012. Jackson sta poi collaborando con Steven Spielberg alla produzione di “The Adventures of Tintin: The Secret of The Unicorn”, che vede nel cast Daniel Craig, Simon Pegg e Jamie Bell. L’ultimo progetto è la versione cinematografica del videogame di culto “Halo”, previsto per il 2012, ma di cui ancora non si conoscono né il regista né gli interpreti principali.


Per saperne di più
S.O.S. Extraterrestri - Anteprima District 9
Le prime immagini del remake di A Nightmare on Elm Street