NOTIZIE

I segreti di Francis Ford Coppola

In arrivo sugli schermi Segreti di famiglia (Tetro), presentato ai Festival di Cannes e Torino, e interpretato da uno straordinario Vincent Gallo. Dal 20 novembre nei cinema.

Segreti di famiglia

13.11.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Disse Francis Ford Coppola: “Il Padrino era incentrato su una famiglia, proprio come questo mio nuovo film. La differenza è che questa volta non ci sono sparatorie, sbudellamenti, sgozzamenti o nient’altro del genere”. Il nuovo film s’intitola Segreti di famiglia (in originale Tetro) e in questi giorni viene presentato Fuori Concorso al Torino Film Festival.

Girato interamente in Argentina e realizzato in uno splendido bianco e nero, il film racconta la storia di due fratelli Tetro (Vincent Gallo sempre straordinario) e Bennie (Alden Ehrenreich, praticamente un sosia di Leonardo DiCaprio) e del loro complicato rapporto una volta che si ritrovano a Buenos Aires. I segreti di famiglia verranno a galla, non senza emozioni, dolori e imprevisti che sfiorano la tragedia. Già presentato alla Quinzane des Realisateurs del Festival di Cannes, Segreti di famiglia è nelle parole del suo regista: “Un dramma ispirato ad alcune esperienze di vita, ma non del tutto autobiografico. L’ho scritto durante il montaggio di Un’altra giovinezza”. E poi ha scherzato: “Vi garantisco che tutto quello che vi racconto è vero… ma non posso garantirvi che sia accaduto davvero!”.

A proposito del contesto argentino del film, Coppola ha aggiunto: “Ho avuto l’opportunità’ di mettere la mia famiglia in un contesto argentino. Dopotutto, ci sono tantissimi italoamericani che si sono trasferiti in America Latina. Amo quelle atmosfere, hanno una grande tradizione artistica, musicale, cinematografica e letteraria. Questo ha significato che ho potuto lavorare con persone davvero creative”.

Segreti di famiglia – secondo lo stesso Coppola il suo film più bello - sarà distribuito dalla Bim a partire dal 20 novembre.

Per saperne di più
Festival di Torino, un viaggio nel cinema