Lazlo è una scimmietta dotata di grande immaginazione, ribelle, senza per questo essere cattivo. Purtroppo, si ritrova a vivere in un Campo Scout governato da regole molto rigide, dove tutti stanno attenti solo a mettersi in riga e fare il saluto alla bandiera scout. Lazlo cerca di rivoluzionare in maniera ironica, grazie anche a discrete doti di attore, il luogo che lo ospita. Anche quando é triste o arrabbiato, riesce a ritrovare il sorriso dopo poco. Spesso, però, la sua allegria dá fastidio alle persone più irascibili, soprattutto a Caposcout Lumpus e a Edward.
Raj, nato in India, è un elefante apatico, entrato a far parte dei Giovani Boyscout perché i genitori pensavano che avesse bisogno di “farsi le ossa”. Ha tante fobie e piccole ossessioni: manie di pulizia, problemi alla pelle, paura degli scarafaggi e dei serpenti, che cerca di combattere rifugiandosi nella foresta del Campo Boyscout Camp Kidney. Le sue “massime”, pronunciate con leggero accento indiano non sono propriamente corrette, ma colpiscono nel segno. Tra le sue passioni ci sono i dischi, che ama collezionare, e l’impianto stereo impolverato. Lazlo e Clam spesso mettono Raj in situazioni in cui preferirebbe non trovarsi, ma l’elefante non si tira indietro, per paura di rimanere solo. Talvolta, quando è agitato, l’elica del suo cappellino inizia a girare permettendogli di volare.
Clam è un rinoceronte pigmeo albino che sembra avere un’intelligenza e una capacità di parlare molto limitata, ma che in realtà è un genio in campo musicale e accademico. Fin dall’età di due anni, era in grado di suonare Wagner ed eseguire calcoli matematici. Questo lo rende un incompreso. Fortunatamente, ha trovato protezione tra i suoi compagni di capanna. Clam viene spesso considerato come un fastidioso eccentrico. In realtà é un amico molto protettivo, che ama il brivido, in grado di far funzionare le macchine e la tecnologia più avanzate, e che, come molti ragazzi della sua età, ama mangiare quei cereali in cui può trovare simpatiche sorprese.
Caposcout Leonard Lumpus è un alce frustrato, con un forte complesso d’inferiorità. Sentendosi sempre una vittima, ha bisogno che il suo mondo sia perfettamente in ordine. Se qualcosa gli sembra fuori posto, urla furiosamente o crolla a terra in lacrime. Il suo sogno era diventare un ufficiale dell’esercito. Maltratta spesso il suo assistente “Slinkman” (senza il quale in realtà non potrebbe sopravvivere). Per fortuna, c’è la pesca che gli permette di rilassarsi. Patsy è un’allegra mangusta che fa parte del Campo Girl Scout. E’ innamorata di Lazlo. Lazlo, però, non è abituato ad essere circondato da ragazze, si trova a disagio di fronte alle avance di Patsy e non ricambia mai le sue attenzioni. Lazlo deve comunque fare attenzione: Patsy, che é campionessa di lotta grecoromana, non ama essere rifiutata.


NOTIZIE
I protagonisti di Camp Lazlo
La scimmia Lazlo, l'elefante Raj, il rinoceronte Clam, l'alce Caposcout Leonard Lumpus e la mangusta Patsy sono i personaggi principali di questa inedita serie comica.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace