NOTIZIE

I prossimi ciak della Trentino Film Commission

Dieci i film in lavorazione quest'estate in Trentino come i nuovi lavori di Ferrente e Reggiani o "Vino dentro" con Giovanna Mezzogiorno

Giovanna Mezzogiorno

11.06.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Sono una decina le produzioni cinematografiche sostenute da Trentino Film Commission di qui alla fine dell'anno. Dalla Grande Guerra di "Monte Piano" ai maestosi scenari dolomitici de "Il turno di notte lo fanno le stelle" (tratto da un e-book di Erri de Luca e interpretato da Nastassja Kinski), dai vigneti trentini di "Vino dentro" (con Giovanna Mezzogiorno) agli scenari urbani e montani di "Film a pedali", sono solo alcune delle novità che il Trentino ospiterà fra giugno e dicembre. E sono ancora da scoprire le produzioni approvate nella seconda sessione del 2012. La prossima scadenza per richiedere il contributo del fondo della Film Commission è il 24 settembre 2012.

"Film a pedali" è il primo in ordine d'arrivo: le riprese sono da poco iniziate e la troupe di Agostino Ferrente, autore pluripremiato del film "L'Orchestra di Piazza Vittorio", ha già individuato numerose location. Si tratta di una produzione originale, un documentario dedicato al primo concerto ecologico dei Tetes de Bois, un connubio tra arte ed ecologia. L'idea è di Andrea Satta, voce dei Tetes de Bois, la band romana da tempo impegnata nella promozione del più limpido dei mezzi di trasporto: la bicicletta. Fra pochi giorni arriverà in provincia di Trento la casa di produzione austriaca Sigma Film con "Monte Piano". Il film, che sarà girato tra Trentino, Alto Adige e Austria, racconta momenti della Prima Guerra mondiale nelle zone di confine. Basato su fatti storici, "Monte Piano" è un poema epico, sullo sfondo di una guerra che segnò la fine dell'Impero Asburgico.

A luglio sarà sul set trentino Alessandro Rossetto con il suo docufiction "Piccola Patria", una produzione Jump Cut di Luigi Pepe con Arsenali Medicei in collaborazione con Arte, Francia/ ZDF, Germania, la svizzera Ventura film e Les films du fleule di Luc e Jean-Pierre Dardenne. Le vicende di un gruppo di giovani e delle loro famiglie con problemi e speranze in una società in profonda trasformazione.

In estate Pietro Reggiani sarà in Trentino alla prese con la sua opera seconda "Non scomparire", il film è prodotto da Adagio Film, distribuito dalla Movimento Film e vede tra il cast Anita Kravos, Rolando Ravello e Paolo Sassanelli. Reggiani, dopo "L'estate di mio fratello" menzione speciale al Tribeca Film Festival e miglior film al Bergamo Film Meeting, si cimenta in una commedia surreale che narra l'incontro (e la storia d'amore) di due giovani affetti da invisibilità psicosomatica.

(LaPresse)