“Il prossimo anno mi vedrete in due nuovi film. “Revolutionary Road”, dramma che ho interpretato con la mia grande amica Kate Winslet. E poi anche “Shutter Island”, diretto da Martin Scorsese. Il primo arriverà sugli schermi Usa dal 26 dicembre. L’altro… vi garantisco che uscirà entro il 2009… dipende tutto da Marty che lo sta ancora montando… e quindi è proprio un mistero!”.
La domanda è dunque: dopo aver dimostrato al mondo di essere un vero attore, riuscirà Leonardo DiCaprio a fare finalmente breccia nel cuore dell’Academy. Nel suo curriculum artistico, l'attore è stato candidato alla statuetta ben 3 volte: la prima nomination è arrivata con “Buon compleanno Mr.Grape”, successivamente per “The Aviator” e, infine, per “Blood Diamond - Diamanti di sangue”.
Annunciato come uno dei titoli di punta per l’Oscar, “Revolutionary Road” è diretto da Sam Mendes (“American Beauty”). Il film segna il grande ritorno della coppia DiCaprio/Winslet, 11 anni dopo "Titanic". Ma se pensate di ritrovarli felici e contenti, uno nelle braccia dell’altro… vi sbagliate di grosso!! Questa è la storia di April e Frank Wheeler, giovane coppia del Connecticut degli anni ’50, fresca di matrimonio. Più la loro vita matrimoniale andrà avanti, tra famiglia, lavoro e frustrazione, più si renderanno conto che i tutti i loro sogni sono stati infranti. La loro relazione rischierà di deteriorarsi in un infinito ciclo di liti, gelosie e recriminazioni. “Revolutionary Road” arriverà sui nostri schermi dal 30 gennaio 2009, distribuito dalla Universal Pictures.
”Shutter Island” è invece la quarta collaborazione tra DiCaprio e Martin Scorsese, quello che lui definisce il suo regista preferito. Dopo il complesso “Gangs of New York”, l’epico “The Aviator” e l’indimenticabile “The Departed”, il duo ha scelto un romanzo di Dennis Lehane, intitolato in Italia “L’isola della paura” (Piemme). Nel film DiCaprio è l’agente federale Teddy Daniels che, insieme al suo partner Chuck Aule (l’attore Mark Ruffalo) investiga sulla fuga di una paziente dal manicomio di Shutter Island, gestito dal Dr. Cawley (Ben Kingsley). Andando avanti con l’indagine, Teddy scoprirà alcuni segreti riguardanti l’istituto, i pazienti e il suo stesso collega! Perché le cose non sono sempre quello che sembrano.
La pellicola, adattata da Steve Knight (lo stesso de “La promessa dell’assassino”), sarà distribuita in Italia dalla Medusa.


NOTIZIE
I progetti futuri di Leonardo DiCaprio
Forse è arrivato il momento che il 34enne attore salga sul palco del Kodak Theatre per ritirare l'Oscar. Potrebbe riuscirci proprio grazie al nuovo film di Sam Mendes. Inoltre dietro l'angolo c'è già il quarto lavoro con Scorsese.

20.11.2008 - Autore: Pierpaolo Festa