Reed Richards, Sue Storm, Ben Grimm e Johnny Storm, quattro giovani scienziati che sfidano il mondo intero spingendosi nello spazio a bordo di una navicella sperimentale, esposti per errore a delle potenti radiazioni cosmiche, acquistano favolosi poteri che faranno di loro i Fantastici quattro: Richards, prende il nome di Mister Fantastic e può allungare e deformare il proprio corpo. La sua fidanzata, Susan Storm, riesce a diventare invisibile e a creare campi di forza da utilizzare come difesa e per rendere oggetti e altre persone invisibili. Il fratello, Johnny Storm, riesce a controllare il fuoco, incendiare il proprio corpo e volare. Il pilota Ben Grimm viene trasformato in un mostro di roccia arancione, incredibilmente forte e indistruttibile.
Questo accadeva nel novembre 1961, quando uscì per la prima volta Fantastic Four. In un nuovo volume Marvel Masterworks, troviamo raccolte insieme le storie pubblicate fra il 1961 e il 1962 - i primi nove numeri della serie - avventure scritte da Stan Lee e disegnate dai mitici Steve Ditko e Jack Kirby - che hanno segnato la nascita dell’Universo Marvel.
“La Casa delle Idee” – famoso soprannome della Marvel Comics – ha conservato nel tempo il primato di essere tra i più importanti editori di fumetti supereroistici al mondo. Tra i suoi personaggi di punta anche l'Uomo Ragno, Capitan America, gli X-Men. La letteratura del genere vuole che i quattro personaggi furono modellati pensando ai quattro classici elementi greci: terra (La Cosa), fuoco (La Torcia Umana), aria (Donna Invisibile) e acqua (il liquido Mr. Fantastic).
Di certo è che, come tutti i supereroi che si rispettino, utilizzano le proprie fantastiche abilità per proteggere la Terra dalle più svariate minacce. Qualche differenza? A differenza degli altri supereroi, generalmente individualisti, loro sono una “famiglia”.
Marvel Masterworks - I Fantastici Quattro 1
Fantastic Four 1-9
Disponibile dal 28/06/2007
232 pp., col., con sovraccoperta
www.paninicomics.it


NOTIZIE
I primi 9 numeri dei Fantastici Quattro
In un nuovo volume Marvel Masterworks troviamo raccolte insieme le storie dei Fantastici Quattro pubblicate fra il 1961 e il 1962: i primi nove numeri della serie

19.05.2009 - Autore: Annarita Camardella