NOTIZIE

I più attesi di fine anno

Ecco la Top 5 dei titoli più interessanti dei prossimi due mesi. Due gli italiani da tenere d'occhio. Un vampiro innamorato di un umana, un indiano che sbanca Chi vuol essere milionario nel nome dell'amore e un vendicatore tornato dall'oltretomba.

I più attesi di fine anno Cosmo sul comò

03.11.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Nonostante il 2008 sia agli sgoccioli e nonostante una grande ondata di titoli sia già stata annunciata per i primi sei mesi del nuovo anno, ecco a voi i cinque film più interessanti di fine stagione. Dal successo già annunciato di una nuova franchise, al film campione del Festival di Toronto che punta ai prossimi Oscar, passando per un thriller tutto italiano, fino al ritorno del trio comico di Aldo,Giovanni e Giacomo. Ultimo, ma non meno importante, il vero debutto alla regia di Frank Miller, creatore di "Sin City" e "300", che sceglie nuovamente la strada del fumetto. Ve li raccontiamo in ordine di uscita.

Twilight”:
La giovane e solitaria Bella Swan (Kristen Stewart) rimane folgorata dal suo incontro con Edward (Robert Pattinson), un ragazzo affascinante che le salva la vita. Tra i due è amore a prima vista, ma il ragazzo ha un segreto oscuro conosciuto solo dalla sua famiglia. Nel momento in cui la relazione va avanti, Edward le confessa la verità: è un vampiro! La ragazza, però, è tutt'altro che spaventata: tutto quello che vuole è tenerselo stretto, perché ha davvero bisogno di lui. La situazione precipita quando il clan di vampiri rivali si mette a caccia di Bella per succhiarle il sangue e colpire al cuore Edward. Tratto dal primo romanzo best-seller di Stephenie Meyer,Twilight” si pre-annuncia come l’anti-Harry Potter. E i produttori stanno già contando i giorni che mancano all’uscita… se avrà successo (e ne avrà certamente) si prepareranno a girare anche gli episodi successivi. Si tratta di una serie di quattro romanzi: l’ultimo, intitolato “Breaking Dawn” è arrivato sugli scaffali delle librerie lo scorso weekend.
Uscita annunciata: 21 novembre (EAGLE PICTURES)

"Il povero milionario" (Slumdog Milionaire):
Il trionfo dell’amore… in versione indiana! Diretto da Danny Boyle (“Trainspotting”; “28 Giorni dopo”), che con questo film ha trionfato al Festival di Toronto. Questa è la storia di Jamal Malik (Dev Patel), 18enne orfano che vive nei bassifondi di Mumbai. Seguiremo il giovane nel corso del giorno più importante della sua vita… quello in cui si troverà a rispondere all’ultima domanda del quiz “Chi vuole essere milionario?”. Ma quando tornerà a casa vincente, sarà arrestato dalla polizia che sospetta che la sua vincita sia autentica. Nel tentativo di provare la sua innocenza, il ragazzo racconta la storia della sua vita. Dalle avventure vissute insieme al fratello all'incontro con Latika (Freida Pinto), la ragazza dei suoi sogni, il grande amore che ha perduto. Ogni capitolo della sua vita corrisponde a ciascuna risposta del quiz. Scopriremo dunque come mai questo ragazzo analfabeta sia riuscito a fornire tutte le risposte del gioco, collegandole alla sua esperienza personale. Soltanto una domanda rimane un mistero: cosa ha portato Jamal a partecipare al gioco? La pellicola, interamente girata in India, potrebbe essere la sorpresa natalizia. Del resto, quando c’è Danny Boyle dietro la macchina da presa, il talento è assicurato… e c’è già chi parla di nomination ai prossimi Oscar.

Curiosità: La pellicola è stata vietata ai minori di 18 anni negli Usa… una scelta che ha suscitato la delusione di Boyle: “Avevamo stabilito che sarebbe stato PG-13 (bambini accompagnati) - ha detto il regista - Quindi ho filmato in modo da raggiungere quel limite. Sono molto deluso perché c’è pochissima violenza nel film. Ma loro hanno detto che il film è troppo intenso – ma era proprio questo lo scopo! Cosa c’è di sbagliato di qualcuno che vuole guardare un viaggio intenso. Sì, sono molto deluso”.
Uscita annunciata: 5 dicembre 2008 (LUCKY RED)

"Come Dio Comanda":
Il duo Gabriele Salvatores e Niccolò Ammaniti si riforma dopo il notevole “Io non ho paura”.
Il film racconta la storia di Rino e Cristiano Zena, padre e figlio che vivono da soli perché la madre di Cristiano è andata via di casa. Rino è un disoccupato, alcolizzato e violento, tenuto sotto controllo dall'assistenza sociale che minaccia di revocargli la custodia del figlio. Tuttavia Rino ama Cristiano e si dedica a lui con tenerezza e affetto, educandolo alla violenza e al culto della forza. Con i suoi amici Danilo e Quattro Formaggi costituisce un vero e proprio clan, appassionato e affettuoso, che si prende cura del ragazzo. Alle loro vicende si intrecciano quelle della ragazzina di cui Cristiano è segretamente innamorato, Fabiana, e della sua amica Marina.

Un notevole cast che viene ingaggiato in ruoli inediti: da Filippo Timi, padre violento, a Elio Germano che interpreta l’amico Quattro formaggi. Fino a Fabio De Luigi che abbandona per una volta la commedia. Il romanzo di Ammaniti ha vinto il Premio Strega nel 2007 e la storia ha colpito subito Gabriele Salvatores: “Questo è un un thriller che ti lascia senza fiato – ha detto il regista – Ed é anche una grande storia d'amore totale... tra un padre e un figlio”. La pellicola uscirà sotto Natale, scontrandosi direttamente con i grandi cartoni animati americani e il cinepanettone che da vent’anni non molla la presa sul box office delle feste. Riuscirà a trovare un suo spazio?
Uscita annunciata: 12 dicembre (01 Distribution)

"Il cosmo sul comò"
Sono quattro anni che Aldo, Giovanni e Giacomo non realizzano un lungometraggio per il cinema. Adesso sono tornati e hanno scelto un film a episodi. Cinque storie, tutte raccontate a passo di risata: in “Osa”, vicenda che oscilla tra commedia e noir, Aldo interpreta lo scemo del villaggio che s'innamora di una ragazza (Isabella Ragonese). Segue “Fecondazione”, in cui Giacomo e Sara D’Amario sono una coppia di innamorati che, nonostante la non giovane età, decidono di avere un figlio.  In “Milano Beach”, omaggio a “Il sorpasso” di Dino Risi, seguiamo tre famiglie che partono per le vacanze. Ma le mogli ed i figli non sono d’accordo sulla meta scelta dai capifamiglia. In “Quadri”, che strizza l’occhio a “Harry Potter”, gli effetti speciali permetteranno di assistere ad un incredibile dialogo tra dipinti. Infine, in “Tsù Nam”, Giovanni interpreta un maestro zen che spiega ai discepoli la sua filosofia usando il bastone. Quest’ultimo sarà il filo rosso che coniuga gli episodi.Uscita annunciata: 19 dicembre (MEDUSA)

The Spirit
Tratto dal fumetto di Will Eisner. Si tratta della prima vera regia di Frank Miller, quella in cui finalmente è da solo dietro la macchina da presa. The Spirit (Gabriel Macht) è un agente della polizia che torna dal mondo dei morti per tenere pulite le strade di Central City, una città costantemente sotto assedio dei criminali. Dopo essere diventato il paladino dei cittadini, Spirit dovrà affrontare il suo nemico più pericolo… l’invincibile Octopus (Samuel L. Jackson), genio del male assetato di caos. Un cattivo che individua nell’eroe il suo tallone d’Achille: l’essere attratto dalle donne. Nel cast, Miller ha ingaggiato, Scarlett Johansson, Eva Mendes e Paz Vega, attrici di talento che fanno anche a gara di bellezza e sensualità. “La più grande differenza tra The Spirit e Sin City o 300 – ha detto Miller - si trova nelle storie d’amore e nei combattimenti da cartoon; the Spirit e Octopus hanno entrambi una specie di invincibilità alla Willy il Coyote, nel momento in cui si affrontano e si colpiscono con blocchi di cemento, chiavi inglesi e perfino una toilet con un effetto incredibile!”. Uscita annunciata: 25 dicembre 2008 (Sony)

 

FILM E PERSONE