NOTIZIE

I migliori 20 secondo Quentin

Nel 1992 Quentin Tarantino conquistava il grande schermo con "Le Iene", adesso, a poco più di un mese dall'uscita italiana di "Bastardi senza gloria", il regista vi consiglia i film più belli degli ultimi 17 anni.

Bastardi senza gloria - Quentin Tarantino

17.08.2009 - Autore: La Redazione
Da Woody Allen a Michael Mann, da David Fincher a Park Chan-Wook, passando per Sofia Coppola e Lars Von Trier. Sono questi i nomi che Quentin Tarantino ha scelto per creare una top 20 personale dei film più belli degli ultimi 17 anni. Esattamente dal 1992, anno in cui lui stesso esordì al cinema, realizzando il capolavoro Le Iene” (Reservoir Dogs) e guadagnandosi la fama mondiale di cineasta di grande talento.

Quentin Tarantino

Nella sua classifica, c’è tanto cinema asiatico, poco cinema europeo (il regista definisce “Dogville” uno dei migliori copioni mai scritti) e anche Hollywood al suo meglio. Tra i titoli citati, infatti, c’è anche quello di “Matrix”, il primo capitolo che Tarantino ha definito: "un grande film, la cui mitologia è stata rovinata dai due sequel". 

Quentin Tarantino Bastardi senza gloria

Dunque, ecco a voi la top list del regista (i titoli sono elencati in ordine alfabetico, ad eccezione del primo che – secondo Tarantino – è il miglior film degli ultimi 17 anni)

- Battle Royale

- Anything Else

- Audition

- The Blade

- Boogie Nights - L'altra Hollywood

- La vita è un sogno (Dazed & Confused)

- Dogville

- Fight Club

- Friday

- The Host


- The Insider – Dietro la verità

- Joint Security Area


- Lost In Translation - L'amore tradotto

- Matrix

- Memories of Murder

- Supercop

- L’alba dei morti dementi

- Speed

- Team America

- Unbreakable – Il  predestinato

A seguire potete vedere in video Quentin Tarantino mentre legge la sua lista!



Vi ricordiamo che “Bastardi senza gloria”, il nuovo film di Quentin Tarantino, arriverà sugli schermi italiani dal 2 ottobre, distribuito dalla Universal Pictures. Noi di Film.it lo abbiamo visto all’ultimo Festival di Cannes:

Cliccate qui per leggere la nostra recensione

E date un’occhiata al nostro incontro con Tarantino e i suoi attori