NOTIZIE

I gatti persiani in anteprima a Bologna

Lunedì alle 21.00 si terrà a Bologna l'anteprima nazionale de "I gatti persiani", film vincitore del premio della giuria a Cannes...

I Gatti Persiani - Negar Shaghaghi e Hamed Behdad

09.04.2010 - Autore: Nexta
Lunedì 12 aprile si terrà a Bologna l’anteprima de “I gatti persiani” di Bahman Ghobadi, film vincitore del premio della giuria a Cannes, in uscita in tutto il territorio italiano il 16 aprile. L’evento è organizzato da Biografilm Festival, che si svolgerà a Bologna dal 9 al 14 giugno. Di seguito, il comunicato stampa ufficiale.    

Lunedì 12 Aprile al Cinema Odeon alle 21.00 Biografilm Festival - International Celebration Of Lives in collaborazione con BIM – Distribuzione presenta l’anteprima della commedia I Gatti Persiani di Bahman Ghobadi in uscita in Italia il 16 aprile.
A meno di due mesi dall’inizio della VI edizione (9-14 giugno 2010), Biografilm invita il pubblico bolognese a scoprire la vera storia di Ashkan e Negar, un ragazzo e una ragazza uniti dalla passione per la musica e da un sogno quasi irrealizzabile di libertà.
Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes, I Gatti Persiani rappresenta un importante contributo al cinema di denuncia. Girato in 17 giorni senza alcuna autorizzazione, il film di Ghobadi racconta l’amore per il rock di due ragazzi e il desiderio di formare una band musicale, nonostante i divieti del regime teocratico iraniano.
"Quando ho visto tutto quello che devono passare i musicisti a Teheran semplicemente perché cantano, suonano uno strumento, amano la musica – ha detto in un’intervista Ghobadi - mi sono detto che questo film si doveva fare. I gatti persiani è la prima vera testimonianza della realtà di questi giovani musicisti".