NOTIZIE

I 60 anni di Val Kilmer in 5 ruoli memorabili

La star di Top Gun e The Doors compie 60 anni. Ecco i ruoli che ce lo hanno fatto amare

Val Kilmer

31.12.2019 - Autore: Marco Triolo
Per lungo tempo è stato Iceman, poi lo abbiamo identificato con Jim Morrison, il leader dei Doors. E, tra le altre cose, è riuscito a essere Batman, anche se per un solo film. Stiamo parlando ovviamente di Val Kilmer, che oggi compie 60 anni. Per festeggiarlo, in attesa di rivederlo in Top Gun: Maverick nel ruolo che ne lanciò la carriera, lo ricordiamo in cinque film in cui è stato particolarmente memorabile...

 
 
Di battute sulle tensioni omoerotiche tra Tom “Iceman” Kazansky e il suo “nemicamico” Maverick (Tom Cruise) ne sono state fatte tantissime negli anni, e in effetti c'è un cameratismo che dalla rivalità sfocia nel bromance da spogliatoio. Ma soprattutto c'è un'alchimia perfetta che dimostra come, anche accanto alla futura Star con la S maiuscola Cruise, Kilmer fosse pronto a un salto enorme.

 
 
Chi è cresciuto negli anni '80 ricorderà l'exploit fantasy di Val Kilmer nel ruolo di Madmartigan in questo classicone diretto da Ron Howard, da un soggetto di George Lucas. Un Signore degli anelli in miniatura, con il quale Lucas sfogò tutta la sua passione per l'universo di J.R.R. Tolkien (di cui avrebbe voluto adattare Lo Hobbit, salvo ripiegare su un soggetto “originale”). Kilmer è una specie di Aragorn meno integerrimo ma altrettanto eroico. Su questo set, l'attore conobbe la futura ex moglie Joanne Whalley.

 
 
Oggi tutti fanno a gara per produrre biopic su star della musica, cercando ogni volta l'attore o l'attrice che più ricorda l'originale. Negli anni '90 era meno frequente, e, soprattutto, il biopic non era ancora diventato il genere acchiappa-Oscar per eccellenza. Quando qualcuno realizzava un biopic, lo faceva con intenti artistici oltre che commerciali. È il caso di Oliver Stone, che dedicò ai leggendari The Doors questo film. Azzeccando in maniera impressionante un protagonista che è virtualmente indistinguibile dal vero Jim Morrison.

 
 
Lavorare accanto a due icone come Robert De Niro e Al Pacino, veri selling point del capolavoro di Michael Mann, significa rischiare di finire nell'ombra. E invece Kilmer brilla nel ruolo di Chris Shiherlis, uno degli scagnozzi di Neil McCauley (De Niro). Un action epocale, in cui il nostro si mette al servizio della storia e ne esce a testa alta.

 
 
Shane Black, creatore della saga di Arma letale e regista di The Nice Guys e Iron Man 3, fu il primo a rilanciare Robert Downey Jr. con questo esilarante e perfetto buddy cop, che si attiene a una formula perfezionata dallo stesso Black. Nonostante sia Downey il vero protagonista, l'asso nella manica del film è Val Kilmer, nel ruolo del detective privato Gay Perry. Anche qui si instaura un'alchimia eccezionale tra due grandi attori.