NOTIZIE

Home Video: ParaNorman e la zombie-mania

In Blu-Ray il film d'animazione candidato agli Oscar

Paranorman

06.02.2013 - Autore: La redazione
La commistione fra animazione, soprannaturale e horror a prima vista può apparire bizzarra, eppure sa offrire spunti di grande originalità e ricchi di ironia. ParaNorman, il film d’animazione in 3D realizzato dai creatori di Coraline e La sposa cadavere, ne è l'esempio.

Paranorman Blu Ray DVD Zombie Cinema The Walking Dead

La pellicola, candidata ai prossimi Oscar nella categoria Miglior film d'animazione, arriva in Home Video in edizione DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D. Protagonista il giovane Norman Babcock, semplicemente “uno che vede la gente morta” proprio come Haley Joel Osment ne Il sesto senso. Il ragazzo e i suoi amici si troveranno a dover difendere loro stessi e la città in cui abitano dall’assalto di una banda di ferocissimi zombie, evocati da un’antica maledizione, in un’avventura divertente e allo stesso tempo ricca di suspense. Il film rende omaggio ad alcuni classici del genere horror a cominciare da La notte dei morti viventi, il film di George Romero che segna la nascita degli zombie al cinema e che qui viene citato apertamente in una sequenza.

Era inevitabile che anche l'animazione puntasse sugli zombie. Nell’ultimo decennio, infatti, abbiamo assistito a un'impennata dei morti viventi sia al cinema che sul piccolo schermo. Tra i più recenti ci sono quelli di Grindhouse – Planet Terror (2007), omaggio ai vecchi B-movie firmato da Robert Rodriguez, e soprattutto con il bellissimo [REC], horror di produzione spagnola diretto dalla coppia di registi Paco Plaza e Jaume Balagueró, ambientato all’interno di un palazzo infestato dagli zombie e realizzato con la tecnica del found-footage (anzi si tratta del found footage più riuscito e più spaventoso. Un film che ha fatto scuola anche negli USA).

Paranorman Blu Ray DVD Zombie Cinema The Walking Dead

Ma la vera svolta è arrivata nel 2010, quando gli zombie hanno occupato un posto fisso anche sul piccolo schermo, con l'inaugurazione dell'era The Walking Dead, la serie tratta dai fumetti di Robert Kirkman, che ha trapiantato il genere horror anche nella fiction televisiva. Infine, impossibile non citare l’indimenticabile “incursione” degli zombie anche in campo musicale, grazie a uno dei videoclip più famosi di tutti i tempi: quello di Thriller, canzone che dava il titolo all’omonimo, fortunatissimo album di Michael Jackson del 1982, in cui il “Re del Pop” si trasformava in un mostruoso zombie che si muoveva minaccioso a passo di danza, in un omaggio ai classici dell’horror (accompagnato dalla voce dell’attore Vincent Price).

Paranorman è disponibile in DVD e Blu-Ray distribuito dalla Universal Pictures.
FILM E PERSONE