NOTIZIE

Home Video: Le avventure di Tintin

In DVD e Blu-Ray l'occasione di riscoprire uno Spielberg in gran forma alle prese con il motion-capture e supportato da Peter Jackson

Le avventure di Tintin: Il segreto dell'unicorno

10.04.2012 - Autore: P.F.
Una dose di commedia, qualche intrusione nel noir, e una scorpacciata di avventura. Tutto questo sta alla base de “Le avventure di Tintin: Il segreto dell’Unicorno”, ovvero un'ora e mezza di puro concentrato spielberghiano. Dopo il passo falso di “Indy 4”, il regista torna in gran forma sperimentando anche lui la tecnica dell’animazione motion-capture.



Il film di Spielberg – ideato insieme a Peter Jackson – è un atto d’amore verso i fumetti di Hergé: “Stavo leggendo una recensione francese de ‘I predatori dell’Arca perduta’ – racconta il regista – e all’interno dell’articolo trovavo spesso questa strana parola: Tintin. Il giornalista paragonava lo spirito del mio film ai fumetti di Hergé. Tutto è iniziato da lì”.

Distribuito in Home Video da Sony Pictures Home Entertainment, “Le avventure di Tintin” – primo capitolo di quella che dovrebbe diventare una trilogia – arriva in DVD e Blu-Ray. Gli extra presentano un approfondito backstage della durata di cinquanta minuti in cui è possibile sbirciare un po’ sul set con gli attori pronti a indossare mute da sub e sensori per essere totalmente catturati dai computer e trasformati in personaggi animati. E’ interessante vedere il primo video test del cane Milou che interagisce con Peter Jackson nei panni di Haddock e ascoltare la genesi del personaggio interpretato nel film dal grande Andy Serkis, già Gollum, King Kong e Cesare ne "L’alba del pianeta delle scimmie". 

                 
La pellicola è disponibile in due edizioni Blu-Ray, una contenente anche la versione 3D.

Le avventure di Tintin Il segreto dell'unicorno Steven Spielberg DVD Blu ray

Vi ricordiamo che noi di Film.it siamo stati all’anteprima mondiale del film a Bruxelles, dove abbiamo intervistato in esclusiva Steven Spielberg.

Per saperne di più

Leggete la nostra intervista
La recensione del film
Il trailer del film