NOTIZIE

Ho cercato il tuo nome - La nostra recensione

Zac Efron in un polpettone melò ben progettato per far lacrimare

Ho cercato il tuo nome - Taylor Schilling, Zac Efron

23.04.2012 - Autore: Alessia Laudati
Chi conosce i romanzi e gli adattamenti cinematografici di Nicholas Sparks, grandi successi di pubblico, sa che sono disseminati di peripezie tragiche che costituiscono ostacoli sempre più ardui al coronamento del sogno d’amore, ossatura portante e venatura violacea di ogni sua storia.

Ho cercato il tuo nome recensione Zac Efron Nicholas Sparks - Taylor Schilling, Zac Efron

Ho cercato il tuo nome”, di Scott Hicks, è il settimo film tratto da una delle opere del romanziere statunitense e già dai primi momenti contiene tre fattori estremamente nocivi all’originalità della storia. Fattore D, destino. Il sergente Logan Thibault (Zac Efron) trova casualmente una foto di una donna sconosciuta durante una missione in Iraq che lo salverà dalla morte. Fattore M, meritarsi. La donna della foto Beth (Taylor Schilling) ha deciso che ormai non merita più l’amore di un uomo e per paura o sopruso è intrappolata nel ruolo della madre riempita esclusivamente dal rapporto con il figlio. Fattore E, Eden. Un paradiso verde isolato dal mondo, dove ogni prato è un invito al peccato carnale.

Ho cercato il tuo nome recensione Zac Efron Nicholas Sparks - Zac Efron

Nonostante ciò questa volta il film respira di una componente corale che aggiunge vitalità alla storia prima che i teli scoprano le forme che intuitivamente ricoprono. Il contesto famigliare, la scelta di includere nel racconto tanti personaggi minori ma ben caratterizzati - i più riusciti sono la zia di Taylor (Blythe Danner) e l’ex marito (Jay R. Ferguson) - farciscono la storia di equilibri più complessi, puro svago durante il viaggio verso qualcosa che già si conosce. Zac Efron troppo cristallizzato nella parte del veterano imperscrutabile, non cambia mai espressione, non ha momenti di disperazione, ma in compenso regala qualche momento piccante. Finalmente qualcuno si comporta da adulto e raccoglie l’invito assolutamente non platonico della natura rigogliosa a riprodursi, dimenticando i terribili fattori D ed M.

In uscita il 25 aprile, Ho cercato il tuo nome” è distribuito in Italia da Warner Bros.