Cartoon Network propone, in prima visione assoluta per l’Italia, una serie animata davvero originale. Si intitola Hi Hi Puffy Amy Yumi e ne sono protagoniste due vere popstar giapponesi il cui grande successo, sia nel paese del Sol Levante che negli USA, ha convinto i Cartoon Network Studios di Los Angeles a realizzare un cartoon ispirato alla band. Le Puffy Ami Yumi, ovvero Ami Onuki e Yumi Yoshimura, sono uno dei gruppi musicali più popolari in Giappone. Il loro primo singolo, Asia No Junshin, ha venduto 1 milione di copie, rendendole, da un momento all’altro, delle superstar. Le canzoni di queste due scatenate ragazzine hanno fatto da colonna sonora a molte pubblicità.
In patria, Ami e Yumi vengono assalite dai fan nelle strade e ogni loro concerto fa registrare il tutto esaurito in pochissimo tempo. Dulcis in fundo, grazie alla loro spiccata personalità, le due conducono anche uno show televisivo per bambini, intitolato Pa-Pa-Pa-Pa-Puffy. Le Puffy Ami Yumi non sono popolari solo in Giappone. Negli Stati Uniti, dove sono diventate note nel 2001, sono usciti quattro dischi con canzoni in inglese e in giapponese. La loro popolarità è, infine, notevolmente aumentata dopo aver realizzato la sigla per Teen Titans, il cartone di supereroi in onda sempre su Cartoon Network.
Ma parliamo della serie animata. Hi Hi Puffy Ami Yumi racconta, con grande ironia, le avventure delle due ragazze durante i loro concerti, senza tralasciare la loro vita privata. Le vedremo mentre vanno in giro per Tokyo a fare shopping o viaggiano per il mondo con il loro pullman, un’autentica abitazione su quattro ruote fornita di tutti i comfort. Del resto, sono delle vere rockstar!
Ami é piena di energia, ottimista e intraprendente. Yumi invece é cinica, rockettara e detesta le banalitá. Sono davvero molto diverse ma insieme costituiscono un duo perfetto.Nel cartoon, grazie al loro talento musicale, allo stile in grado di influenzare le mode e al loro senso dell’umorismo, sconvolgono il mondo, nonostante gli errori che ogni tanto commette Tetsu, il loro manager, dotato di buone intenzioni, ma, purtroppo, ottuso.
Che si trovino a dover suonare con gli alieni, a essere perseguitate da una fan fino al centro della Terra o a entrare dentro a un videogame, Ami e Yumi escono sempre vincitrici, dando, nel frattempo, anche lezioni di pop giapponese (J-pop). Hi Hi Puffy Ami Yumi contiene anche degli spezzoni live action (grande eccezione per Cartoon Network), interpretati dalle vere Puffy Ami Yumi.
“Gli anime sono stati soltanto il primo passo dell’invasione culturale giapponese negli Stati Uniti. Ora, il J-pop e la musica sono destinate ad essere il nuovo, grande fenomeno” - sostiene Sam Register, creatore e produttore esecutivo del cartone. Siete in preda alla curiosità? L’appuntamento è dal 31 ottobre su Cartoon Network, dal lunedì al venerdì alle 17.05.


NOTIZIE
Hi Hi Puffy Amy Yumi
Due scatenate popstar giapponesi ci invitano in un mondo ricco di avventure, fan adoranti e tanto, tanto rock 'n roll.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace