NOTIZIE

Henry Selick lascia lo studio Laika

Il regista di "Coraline" ha dato le dimissioni dallo studio di animazione Laika, dove supervisionava la realizzazione di nuovi lungometraggi. Ora il futuro di entrambi è tutto da scrivere...

Henry Selick

07.10.2009 - Autore: Nexta
Quando si pensa allo Studio di animazione Laika, vengono subito in mente due nomi: “Coraline” e Henry Selick. Il primo è il film che ha proiettato lo studio verso il successo planetario, il secondo ne è il regista. Non solo: Selick, noto per aver diretto anche “Nightmare Before Christmas”, supervisionava per Laika la sezione lungometraggi… fino a ieri, quando si è venuto a sapere che aveva abbandonato la compagnia.

E’ un duro colpo per Laika, perché Selick era un po’ il John Lasseter della situazione. Il regista, da parte sua, farà molta meno fatica a trovare un posto di lavoro, pensiamo. Ma qual è il motivo di questo improvviso divorzio? Pare che l’autore fosse frustrato dalla mancanza di idee che lo studio stava dimostrando negli ultimi mesi. Stanco di attendere un nuovo progetto da supervisionare, o dirigere, il regista avrebbe preso dunque la difficile decisione. La compagnia, che di recente si era sbarazzata della divisione computer graphic per dedicare tutte le proprie risorse alla stop motion, dovrà darsi da fare parecchio per rimpiazzare uno della statura di Selick.

(Fonte: /Film)