NOTIZIE

Helen Hunt e i nudi over 40

L'attrice si spoglia oltre i 40 in The Sessions, ma chi l'ha fatto prima di lei?

The Sessions - John Hawkes, Helen Hunt

22.02.2013 - Autore: Marco Triolo
Sparita dai radar dopo un inizio di carriera davvero promettente, Helen Hunt è tornata prepotentemente alla ribalta con The Sessions, biografia del giornalista e poeta Mark O'Brien (John Hawkes), costretto all'immobilità dalla poliomielite. Nel film, diretto da Ben Lewin, la Hunt interpreta una terapista del sesso e non esita a spogliarsi completamente davanti alla telecamera nonostante i suoi 49 anni d'età, guadagnando così una nomination agli Oscar. In occasione dell'uscita di The Sessions, diamo uno sguardo alle attrici over 40 che prima di lei si sono denudate per il cinema.

E come non partire dalla nostra Monica Bellucci, che non ha mai lesinato in scene di nudo lungo tutta la sua carriera. Un'abitudine che non ha perso nemmeno dopo il fatidico compleanno: ricordiamo infatti Shoot 'em Up (nel 2007, a 43 anni) e il recente Un'estate bollente (2011). La sua coetanea Marisa Tomei è un'altra che non si è mai vergognata di mostrarsi senza veli: nel 2007 ha dimostrato di avere ancora una forma fisica invidiabile nelle numerose scene di nudo di Onora il padre e la madre e ha continuato a popolare i sogni erotici dei cinefili in The Wrestler (2008), dove interpretava addirittura una spogliarellista e faceva mangiare la polvere a Demi Moore e Striptease. È dal 2010, invece, I ragazzi stanno bene, in cui a spogliarsi era Julianne Moore, all'epoca cinquantenne. Infine, in arrivo nel 2013, Before Midnight, terzo capitolo della serie di Richard Linklater inaugurata nel 1995 da Before Sunrise, vede Julie Delpy recitare topless per diversi minuti.

Meno espliciti i nudi di Halle Berry e Sandra Bullock. La prima si mostra parzialmente in topless in Frankie & Alice (2010), la seconda si spoglia completamente (salvo coprire le parti più compromettenti) in una scena della commedia Ricatto d'amore, in cui ha uno scontro con l'altrettanto nudo Ryan Reynolds. Ma la Palma va senz'altro a Diane Keaton per il suo breve ma coraggioso nudo in Tutto può succedere (2003) all'età di 57 anni.

Infine, vale la pena di citare due attrici che si sono spogliate oltre i 40 in televisione. Da un lato Mary-Louise Parker e delle sue scene di nudo in Weeds, in cui interpreta una madre vedova che inizia a vendere marijuana per mantenere i suoi due figli. Dall'altro Lucy Lawless, famosa per la serie Xena, che in Spartacus interpretava la moglie di un ricco cittadino romano che amava indulgere nei piaceri sessuali.

The Sessions è distribuito in Italia da 20th Century Fox.
FILM E PERSONE