NOTIZIE

Harry Potter e i film dell'estate 2011

Tra maghi, robot, auto parlanti e vendicatori, ce n'è per tutti

Harry Potter e i Doni della Morte: Parte II - Daniel Radcliffe

24.06.2011 - Autore: Marco Triolo
L’estate è ufficialmente cominciata, e a differenza di appena una decina di anni fa, quando le sale cinematografiche chiudevano e i cinefili erano costretti ad accontentarsi delle repliche, oggi andare al cinema nei mesi estivi è diventata un’abitudine benedetta anche dalle case di distribuzione, che hanno iniziato a riversare molti blockbuster americani day-and-date con l’uscita originale.

Quest’anno, il piatto è ricco: si parte il 22 giugno con Cars 2, con il quale la Disney/Pixar ripropone le automobiline parlanti protagoniste di uno dei loro classici più amati, stavolta impegnate in una rischiosa missione segreta che omaggia il cinema di James Bond. Si prosegue il 29 con Transformers 3, terzo capitolo della saga robotica di Michael Bay, stavolta girato in uno spettacolare 3D.

A luglio è la volta di In viaggio con una rock star, in uscita l’8. Si tratta di uno spin-off di Non mi scaricare, in cui Russell Brand riprende il ruolo dell’irriverente rock-star Aldous Snow. Segue il 13 luglio Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, conclusione 3D della saga di J.K. Rowling, forse il film più atteso di questi mesi. Il 22 tornano invece i supereroi Marvel, con Captain America: Il primo vendicatore, ancora in 3D: si tratta del primo cinecomic interamente ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, con Chris Evans e Tommy Lee Jones.

Il 12 agosto è la volta di Hanna, thriller interpretato da una gelida Saoirse Ronan nei panni di una baby-killer, e de I pinguini di Mr. Popper, commedia per famiglie con Jim Carrey. Si prosegue con Conan il Barbaro (18 agosto), nuova avventura del Cimmero di Robert E. Howard, e con un altro atteso sequel, Kung Fu Panda 2 (24 agosto). Il mese si conclude con Fright Night (26), remake di Ammazzavampiri con Colin Farrell, e Lanterna verde (31 agosto), cinecomic tratto da un famoso fumetto della DC Comics.
 
Ai primi di settembre ci aspettano infine la commedia Bad Teacher, con una cattivissima Cameron Diaz, l’avventura di Cowboys & Aliens, dal regista di Iron Man, Jon Favreau, e l’horror Insidious, diretto da James Wan, autore di Saw. Massima invidia, invece, per gli americani: Super 8, eccezionale film di fantascienza diretto dal regista di Star Trek, J.J. Abrams, da noi arriverà solo il 30 settembre, mentre ha già debuttato in USA da due settimane. 

FILM E PERSONE