NOTIZIE

Happy Feet

Uscirà a Natale il nuovo film d'animazione della Warner su un gruppo di pinguini imperiali dotati nel canto e nel ballo

Happy Feet

12.04.2007 - Autore: Valentina Grassi
Dopo il successo internazionale raggiunto dal film documentario di Luc Jacquet"La Marcia dei Pinguini", avanza la nuova marcia di questi cittadini dell’Antartide. Questa volta, la cornice è un cartone-musical: "Big Feet" dell'australiano George Miller (il regista di "Mad Max" e "Babe").

Già presentato dalla Warner Bros alle Giornate Professionali del Cinema a Sorrento, il film d'animazione 3  D sfrutta la tecnica dell’Animal Logic.

Protoagonista del cartone è Mambo, un delizioso pinguino imperiale, bravo nel ballo ma poco portato nel canto. In Antartide é giunta la stagione degli amori e i pinguini incontrano l'anima gemella attraendola proprio con le loro doti canore. Ma il povero Mambo è terribilmente stonato. Per colpire il cuore della sua amata puinguina e riprendersi un posto d’onore nella comunità, dovrà escogitare un altro piano.

Il film si apre con una meravigliosa versione spagnola di "My Way" cantata dai pinguini latini. Ne segue una lezione di canto in cui Mambo è talmente stonato da far crollare i ghiacci circostanti col suo stridulo canto.

Fra commedia e avventura, il romanticismo completa questo divertente cartone, che vede nella versione originale doppiatori del calibro di Elijah Wood, Hugh Jackman, Nicole Kidman e Brittany Murphy’e Robin Williams. La colonna sonora è affidata alle musiche di John Powell, già compositore di "Shrek" e "Z la formica".

"Happy feet" sembra un vero e proprio musical: da "Somebody To love" modello Queen a balli che si muovono sulle note di "Jump 'n move" dei Brand New Havies, da citazioni di "How deep is your love" dei Bee Gees a Steve Wonder con "I wish". Ne risulta un tripudio di suoni, capace di scatenare il ritmo di questa avventura musicale, così accesa e movimentata. Il film uscirà in America a novembre, mentre in Italia uscirà a Natale.