Gli ingredienti sono forza, adrenalina, comicità, ironia e sarcasmo, l’obiettivo è il semplice e puro intrattenimento. Questa, in poche parole, è la formula di GXT, il nuovo canale tematico offerto da Sky ai target teens (ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni) e prodotto da Jetix Europe. Esordio il 1 maggio sul canale 702.
Giuliano Tranquilli, Programming e Content Director di Jetix Europe per l’Italia, esordisce così: "Rinunciamo a priori a qualsiasi intento educativo. Il nuovo canale non vuole sostituirsi ne’ alla scuola, ne’ allo sport, ne’ tantomeno ai genitori. Non mancheranno programmi politicamente scorretti." L’offerta è varia e appositamente studiata per catturare una nicchia non tanto facile da gestire, quella degli adolescenti. "Il mondo dei teenagers al quale si rivolge GXT – prosegue Tranquilli - è alla continua ricerca di divertimento basato su energia, azione e varie espressioni di forza, anche fisica. Il tutto filtrato attraverso un umorismo diretto e a tratti surreale."
Senza trascurare i classici dell’animazione giapponese (gli anime), il nuovo canale ha fatto incetta dei programmi più spettacolari prodotti dalla televisione statunitense. Come il wrestling di WWE, ‘Robot Wars’ e, inoltre, game-show tipicamente nipponici come ‘Takeshi’s Castle’. A commentarli, in modo assolutamente dissacratorio, sono stati chiamati alcuni comici italiani: Lillo & Greg, Roberto Ciufoli della ‘Premiata Ditta’ e qualche new entry nel panorama televisivo italiano, come i due ‘ex-grande fratello 4’ Serena Garritta e Bruno del Turco.
Per parlare del mondo dei wrestler nei due programmi a loro dedicati, After Burn e Bottom Line, in onda a giorni alterni alle ore 13.20, è stata creata l’inedita coppia costituita da Chris Recalcati (il più grande esperto italiano di wrestling) e Serena Garritta, trionfatrice del GF4. Enzo Salvi (di recente sul grande schermo con Claudio Amendola nel film Il ritorno del Monnezza), è invece il protagonista di Augusto (tutti i giorni alle 16.30), sitcom assolutamente demenziale, la prima in assoluto dedicata al wrestling.
Al suo fianco l’assistente scemo Guga (Mario Zanelli) e il pappagallo saccente Catch. Dal lunedi al sabato, alle 19.10, arriva Guinness World Records, trasposizione televisiva del famoso libro del ‘Guinness dei primati’, che vede i più svariati personaggi tentare di superare nuovi record. Dal canto loro, con la consueta ironia, Lillo e Greg nei panni di due improbabili samurai, commentano o meglio, deridono il game-show giapponese Takeshi’s Castle, nel corso del quale agguerriti concorrenti dagli occhi a mandorla superano prove impossibili pur di conquistare il castello di Takeshi.


NOTIZIE
GXT, un canale per teenagers
Su Sky c'è un nuovo canale, dedicato esclusivamente a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni. Gli ingredienti: un mix tra spettacolarità e comicità irriverente.

27.04.2005 - Autore: Rossana Cacace