NOTIZIE

Gundam Wing

Le avventure di Gundam Wing, tra le serie storiche dell'animazione giapponese, ora sono disponibili anche nel formato dvd.

Gundam Wing

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Dopo essere stati presentati in anteprima a Lucca Comics & Games 2005 (29 ottobre - 1 novembre), sono giunti in edicola e nei negozi i primi due dvd dell’anime Gundam Wing, targati Shin Vision. Il cartoon é il seguito della serie originale, intitolata semplicemente Gundam, che racconta le vicende di un fantasioso pianeta azzurro. Le nazioni che lo compongono sono continuamente in lotta tra loro mentre, nello stesso tempo, le colonie spaziali (gigantesche costruzioni rotanti che fanno da casa a milioni di persone) cercano insistentemente ma pacificamente la propria libertà.

Guidate dal carismatico Heero Yui, eletto democraticamente, esse portano avanti un messaggio di smilitarizzazione e di non-violenza. Quando, dopo anni di trattative, la pace non sembra più essere un’utopia,  il leader delle colonie andrà incontro a una prematura morte a causa di un attentato. Sarà di nuovo il caos. La narrazione di “Gundam Wing” ha inizio pochi anni dopo con il tentativo delle colonie di conquistare la tanto desiderata indipendenza a discapito degli ideali di pace dell’ormai defunto Heero Yui. I ribelli coloniali inviano sulla Terra cinque modernissimi Mobile Suit pilotati da altrettanti ragazzi, severamente addestrati fin dall’infanzia.

Entriamo nel dettaglio. Gundam Wing primo volume torna indietro nel tempo, quando Heero Yui é ancora vivo, presentando uno dei momenti di più forte tensione tra la Federazione Terrestre e le colonie Spaziali. La situazione rischia di degenerare nel momento in cui la diabolica organizzazione denominata OZ organizza attacchi terroristici per far ricadere la colpa sulle colonie. L’unica speranza per mantenere gli equilibri è affidata ai cinque misteriosi piloti dei Mobile Suit Gundam, che sembrano comparire dal nulla, pronti a dare battaglia alle truppe di Oz.

 In Gundam Wing volume secondo la situazione degenera: l’eroico ma impulsivo Heero Yui viene attirato in trappola da Oz, e uccide per sbaglio tutti i politici più importanti della Federazione Terrestre, fornendo così un pretesto per una dichiarazione di guerra. Nel frattempo Relena minaccia di vendicare la morte del patrigno, affrontando direttamente la perfida Lady Une, e Duo, Quatre, Wu Fei e Trowa continuano la loro battaglia a bordo dei rispettivi Gundam.

FILM E PERSONE