NOTIZIE

Gullotta nuova voce di Woody Allen

Sarà Leo Gullotta a doppiare Woody Allen nel nuovo film in uscita ad aprile "A Roma con amore", subentrando così a Oreste Lionello

Leo Gullotta

13.03.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
"Mi ha reso per anni un attore molto migliore di quanto non fossi veramente". Parole dello stesso Woody Allen al momento della morte di Oreste Lionello il 18 febbraio di tre anni fa. La sua storica voce per decenni e forse in parte responsabile del successo da sempre riscosso dal grande attore e regista newyorkese in terra italiana.

Da allora tutti si chiedevano chi avrebbe raccolto il testimone al momento di scegliere il nuovo doppiatore del regista e protagonista di "Manhattan". Come è successo nel caso di "A Roma con amore", in uscita il prossimo 20 aprile. Si scopre oggi che sarà Leo Gullotta, grazie a un'intervista rilasciata dallo stesso comico al "Giornale". Si tratta del resto di due colleghi: Gullotta ha infatti lavorato per oltre vent'anni con Lionello al Bagaglino. "Mi sono accostato a questo lavoro con dedizione e professionalità: ho seguito per filo e per segno sullo schermo ciò che Allen ha cercato di dare", dichiara Gullotta, che continua: "Ma è stato anche un modo per stare con Oreste in maniera 'leggera': giocando e ripensando alla sua altissima qualità professionale».

Il lavoro è stata infatti anche l'occasione per ricordare e omaggiare l'amico, che Gullotta ricorda così: «Era il professionista che tutti conoscono, ma anche un'anima alta e un uomo di grande cultura. Un semplice e silenzioso “clown”: con tutta la poesia che questa figura suggerisce e mostra».