NOTIZIE

Guida ai film in sala

Ecco i tre nuovi titoli sugli schermi: riuscirà Paranormal Activity a spaventare chi sta a guardare?

An Education

10.02.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Ecco i tre film da tenere d'occhio. Paranormal Activity, meglio conosciuto come l’horror che ha terrorizzato Steven Spielberg in persona, è una pellicola costata 15 mila dollari. Ne ha incassati oltre 140 in tutto il mondo. Riuscirà a spaventare il pubblico italiano o si rivelerà essere una cinetruffa alla Blair Witch Project? Noi crediamo che vi farà saltare dalla poltrona. Però la critica italiana non ha perdonato: “Siamo di fronte a una bufala – scrive Alberto Crespi su L’Unitàad un trucco, ad un'astuta operazione di marketing. Ad un non-film che una sapiente campagna pubblicitaria in internet ha trasformato in un "caso".  

Passiamo a An Education, la pellicola sceneggiata da Nick Hornby  (al suo esordio al cinema dopo che tanti suoi romanzi sono già stati adattati). Una commedia agrodolce che ha conquistato l’Academy, guadagnandosi tre nomination all’Oscar. Paolo Mereghetti ha scritto sul Corriere della Sera: “Diretto con bella mano da Lone Scherfig, regista danese di cui si era già visto da noi Italiano per principianti, il film riesce a catturare l’atmosfera di sotterranea ribellione che all’inizio degli anni Sessanta comincia a serpeggiare in Inghilterra come nel resto d’Europa”.

Infine non perdete Il concerto, pellicola di Radu Mihaileanu interpretata anche dalla bellissima Mélanie  Laurent e già presentata con grande successo all’ultimo Festival del Film di Roma. Fabio Ferzetti, però, scrive sul Messaggero: “Un poco macchinoso, a tratti. Ma i fantasmi del comunismo e dell'antisemitismo sono più vivi che mai. Per questo continuano a far ridere e piangere”.

Per saperne di più

Il concerto - Prove d'orchestra per Mélanie

Paranormal Activity - L'horror che ha messo paura a Steven Spielberg