NOTIZIE

Grandi speranze - La nostra recensione

Mike Newel adatta senza guizzi il classico testo di Charles Dickens

Grandi speranze - Holliday Grainger, Jeremy Irvine

09.12.2012 - Autore: Marco Triolo
Quando si adatta un testo famoso come Grandi speranze di Charles Dickens è bene arrivare con un'idea di messa in scena ben precisa per non cadere nell'abisso del già visto. Forse è questo il problema principale del nuovo film di Mike Newell, che esce con tempismo quasi sospetto dopo il successo dell'omonima miniserie BBC. Un indizio dell'influenza di quest'ultima sul film di Newell? La serie aveva fatto scalpore per la relativamente giovane età dell'attrice (Gillian Anderson, qui la nostra intervista) che interpretava Miss Havisham, ed Helena Bonham Carter ha solo due anni più di lei.

Grandi Speranze recensione Newell Fiennes Dickens - Helena Bonham Carter

Newell tenta di dare una sua lettura: recupera personaggi e scene finora tagliati nelle precedenti versioni cinematografiche, e si concentra sul lato sentimentale della vicenda. In particolare su Pip (Jeremy Irvine) e la sua ossessione per Estella (Holliday Grainger), e su come questa ossessione lo trascini sull'orlo della follia.

Il resto è routine e maniera. Helena Bonham Carter fa Helena Bonham Carter, con annessi vezzi gotici mutuati dal cinema del compagno Tim Burton. Sta tutto il tempo con indosso l'abito nuziale, sgrana gli occhi e fa la matta come solo lei sa fare, ma come ha già fatto cento volte. Ralph Fiennes, nei panni del limaccioso Magwitch, oscilla tra l'oscuro e il tenero, lo fa con la bravura del caratterista navigato ma alla fine stenta a imporsi nella memoria. Meglio stendere invece un velo pietoso sulle performance dei due giovani protagonisti: Irvine, visto in War Horse, è legnosetto e poco convinto, la Grainger si limita a sfoggiare il cerone.

Grandi Speranze recensione Newell Fiennes Dickens - Ralph Fiennes

La regia è classicista, priva di guizzi. La noia assale come un segugio infernale e non lascia la presa per tutto il secondo e terzo atto. Per fortuna che c'è almeno il sempre simpatico Jason Flemyng che, nel ruolo del fabbro Joe Gargery, è l'unico a sprigionare onestà in ogni inquadratura.

Grandi speranze è distribuito in Italia da Videa-CDE. Qui ne potete vedere il trailer.