

NOTIZIE
Grande, segreto, Fratello!
Concorrenti? Da 10 a 15. Stranieri? Di sicuro un italo-australiano. Una coppia? Si, ma di più non è dato sapere. Due le certezze: variazioni nel palinsesto di Canale5 e una casa confortevole, a parte la stanza delle punizioni...

21.01.2004 - Autore: Rossana Cacace
In un panorama televisivo pieno di reality show torna il padre di tutti i reality, l’idea da cui tutto è partito. “Più che un programma è ormai un genere e allo stesso tempo un evento”- lo sottolineano più volte, a partire dalla D’Urso fino a Marco Bassetti responsabile della ultimamente chiacchierata Endemol Italia.
Atmosfera di gran segretezza. Gli autori non si sbilanciano. Come spiega Giovanni Mondina (Canale 5), il Grande Fratello mantiene immutata la sua struttura portante, stabile dalla prima edizione.
Riconfermati anche i conduttori, la sempre stucchevole Barbara D’Urso in studio e il fido Marco Liorni per strada, l’unico elemento che si tenta in tutti i modi di tenere segreto sono proprio loro, i concorrenti prescelti.
Per prima cosa specifichiamo che non è così sicuro che siano in dodici. In realtà sin dalla prima puntata il numero potrebbe variare e non necessariamente diminuire. Anche per rinnovarsi rispetto alle precedenti edizioni.
Assicurata giovedì una eliminazione e poi...una sorpresa.
Dei coraggiosi partecipanti qualcuno è romano, qualcun’altro viene dalla Puglia, c’è un italo-australiano, un campano o almeno di origine campana. Età media 35 anni, ad innalzarla sicuramente gli uomini.
Anche quest’anno c’è spazio per una coppia, ma di parenti. Sulle professioni massimo riserbo. Qualche studente, un imprenditore, un dj, una segretaria...tutti selezionati perchè sono ‘forti’ ed hanno storie interessanti da raccontare.
La casa è ancora un cantiere aperto. Spazi ben arredati, a partire dalla zona lavatrice, fino al salone nei toni del grigio, bianco e rosso. Un tocco particolare lo danno le sedie impellicciate e il divano nella sala bagno. Naturalmente la piscina con idromassaggio, giochi di bolle e acqua che cambia improvvisamente di colore, sauna, confessionale.
La grande novità è la casa delle punizioni o, come ci hanno chiesto di chiamarla, stanza delle penitenze o tugurio, termine in realtà più adatto. Netto il contrasto con gli altri ambienti, da cui è diviso tramite una serranda metallica che resta aperta o chiusa a discrezione del GF.
L’atmosfera è un po’opprimente, un televisore in bianco e nero, sedie scomode solo a guardarle, arredamento in stile anni 50, vecchio, esattamente nel senso di cadente. A decidere chi vi soggiornerà sarà, a turno, il pubblico, i concorrenti, la produzione.
Del resto il format nasce come un gioco duro...
Nel rispetto delle limitazioni imposte dall’Authority la consueta striscia pomeridiana della trasmissione viene spostata dalle 18.30 alle 19. Ciò comporta una modifica del palinsesto, Passaparola per esempio viene anticipato, mentre il fine settimana c\'è comunque Buona Domenica di Maurizio Costanzo.
Intanto per chi ha bisogno di news 24 ore su 24, 7 giorni su 7, c’è ancora una volta SKY che quest’anno ha dato più spazio all’area community con la possibilità di chattare in orari prestabiliti con altri telespettatori.