

NOTIZIE
Grande Fratello 5
Torna il Grande Fratello, in netto anticipo, a contrastare l'Isola dei Famosi, con la sua carovana di personaggi e una casa più grande e più bella. Studenti, una parrucchiera, un muratore, una modella e, novità assoluta, una coppia sposata da più di 10 anni.

22.09.2004 - Autore: Rossana Cacace
Da giovedi 23 settembre 2004 alle 21.00 su Canale5 parte, senza troppi clamori, forse troppo presto, la quinta edizione del Grande Fratello. A spingere in questa direzione, come spiega Modina di Canale5, sono stati gli investitori e, come si indovina facilmente, la presenza sulla Rai della seconda edizione de L’Isola dei Famosi. Autori, conduttori, produttori sembrano o fanno finta di essere tranquilli.
71 giorni di reclusione, molti di meno rispetto alle precedenti edizioni (perchè la stagione autunnale dura di meno rispetto a quella primaverile), in studio ancora Barbara D’Urso, piu’ bella e in forma dell’anno scorso, e nei collegamenti esterni Marco Liorni , pronto a inseguire parenti e amici dei concorrenti ovunque sia necessario. Oltre ai 12 appuntamenti serali su Canale 5, c’è la diretta 24 ore su 24 su Sky e sul sito internet www.grandefratello.com e www.rossoalice.it
Come sempre intorno ai partecipanti, che combatteranno per un montepremi finale di 300mila euro, si cerca di mantenere un aura di mistero. L’autore Andrea Palazzo spiega che su 35.000 aspiranti sono state scelte persone in grado di bucare lo schermo, di mostrare la propria personalità in poco tempo. Ne ascoltiamo in anteprima le voci.
Ne entreranno minimo 10 massimo 15 e la prima sera ci sarà già una eliminazione. L’età va dai 22 ai 40 anni. La grande novità è la presenza di una coppia sposata da molti anni, di chiaro accento calabrese, con un figlio quattordicenne che rigorosamente non sarà tra i concorrenti.
Poi c’è la studentessa che ha paura di non piacere agli altri, il ragazzo che frequenta la scuola di moda e lavora per pagarsi gli studi, la donna che senza problemi dice che ‘l’uomo gli piace cinghiale, senza offesa’, un muratore e un rappresentante di piastrelle, una parrucchiera e l’immancabile modella.
La casa è bella, arredata in uno stile battezzato “con-fusion” in quanto unisce gli stili più diversi: design contemporaneo, ‘Moderno’ anni ’50 ed elementi dell’antico Oriente.
E’ sicuramente piu’ grande, per dare spazio alla camera matrimoniale in tinta verde acido (terribile) destinata alla coppia, al salottino presente da quest’anno anche in cucina (di un bella tonalità di rosso che rafforza l’idea di focolare domestico). Anche il tugurio è più grande e puzza davvero oltre ad avere l’aspetto di vecchia miniera abbandonata. La suite cerca di evocare atmosfere da ‘Mille e una notte’ mentre il fatidico Confessionale è diventato un vero e proprio bunker.
A questo punto non resta che conoscere i nuovi inquilini e le storie che vorranno raccontarci, con le loro peculiarità e il sogno comune di cambiare la propria vita, in meglio almeno si spera.
A questi ritmi sincopati di programmazione e controprogrammazione viene spontaneo chiedere: e il Grande Fratello 6? Sicuramente non in primavera. Agli autori, ai conduttori e naturalmente anche agli spettatori verrà garantito il giusto riposo.