NOTIZIE

Gossip, musica e fantasia

Nei cartoons in concorso le voci di Bjork, Damon Albarn dei Blur e Terry Jones dei Monty Python. In più, anche il gossip con Tom Cruise, Katie Holmes, Michael Jackson, Brad Pitt e Angelina Jolie.

Cartoons on the Bay 2007

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
Cartoons on the Bay, ormai tradizionale vetrina della migliore produzione dell’animazione televisiva dell’anno, annuncia i programmi scelti per la Selezione Ufficiale dell’11° edizione del Festival: 162 programmi provenienti da 30 Paesi. Dagli USA come dalla Francia, da Estonia, Croazia, Israele, Polonia, Singapore, Taiwan e tanti altri. Durante il Festival, che si terrà dal 19 al 22 aprile a Salerno, tutti i programmi selezionati saranno a disposizione di tutti -autori e professionisti del settore, buyers, distributori, editori multimediali e giornalisti- presso la Digital Library.

8 le categorie del concorso. Il compito di assegnare i Pulcinella Awards, realizzati dal grande maestro dell’animazione italiana Emanuele Luzzati recentemente scomparso, spetterà quest’anno a una giuria composta da  Wolfgang Wegmann - Westdeutscher Rundfunk (WDR), Germania; Jan-Willem Bult - KRO Youth TV, Olanda; Beth Gardiner - Playhouse Disney, Stati Uniti; Céline Limorato - France 5, Francia;  Maurizio Forestieri - regista, Italia. 

Come è andato in realtà il primo appuntamento di Demi Moore e Ashton Kutcher? Perchè Brad Pitt e Angelina Jolie hanno scelto la Namibia come luogo di nascita per la loro piccola Shiloh Nouvel?  Le risposte a queste e a tante altre domande ile troverete in “Starveillance”, film in concorso nella sezione dedicata a tutte le età del Festival, che insinua uno sguardo indiscreto nella segreta, o meglio immaginaria, vita privata delle Star di Hollywood. Vittime, tra gli altri, anche Jennifer Aniston ed il presunto compagno Vincent Vaughn, Michael Jackson, costretto a mettere all’asta i propri beni, Tom Cruise e la bella Katie Holmes alle prese con la gravidanza.

Ma i nomi altisonanti non si trovano solo fra i characters! “Anna and the moods”, programma in concorso nella categoria Tv special, vanta le voci della cantante Bjork, Damon Albarn dei Blur e Terry Jones dei Monty Python. Si animano invece direttamente dalle vignette di amatissimi fumetti i programmi “Rat-man”, “Rahan, son of the Dark Age” e “Uffa, che Pazienza”, dai fumetti di Andrea Pazienza. 
Dal canto suo il Tv special “Peter and the wolf con la meravigliosa musica di Prokofiev eseguita dall’Orchestra Philharmonia e realizzato interamente in plastilina con la tecnica della stop-motion, rivisita la classica fiaba di Pierino e il lupo .

Se da un lato c'è il gradito ritorno di noti animatori come Fusalo Yusaki, con il suo Peo alle prese con le opere d’arte in “Peo Gallery”, e Bill Plympton, con il sequel del candidato all’Oscar "Guard Dog," il divertentissimo “Guide Dog”, fanno il loro ingresso nel mondo dell’animazione anche giovani animatori come i ragazzi del CSC con il loro “Wives Supermarket”.

La lista completa della Selezione Ufficiale di Cartoons on the Bay 2007 è consultabile sul sito: www.cartoonsbay.com
FILM E PERSONE