NOTIZIE

Golden Globe: Nel segno di Ang Lee

La cerimonia di consegna si è svolta nella notte al Beverly Hilton Hotel. Trionfa Ang Lee con quattro riconoscimenti. Nella categoria commedia tre premi a "Walk the Line" di James Mangold

Golden Globe 2006

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
Pioggia di successi su Brokeback Mountain”. Il western di Ang Lee si è imposto ai Golden Globe 2006 come miglior film drammatico. Battendo A History of Violence”, Match Point”, The Constant Gardener e Good Night and Good Luck”.  

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento (l’Associazione stampa estera di Hollywood si esprime sul meglio di cinema e televisione) si è svolta stanotte al Beverly Hilton Hotel. Un’ottima prova generale in vista della notte degli Oscar, prevista per il prossimo 5 marzo. Oltre al premio come miglior pellicola, Brokeback Mountain porta a casa anche un Globe alla regia, alla sceneggiatura e alla miglior canzone.

Bottino pieno anche per Walk The Line di James Mangold, accattivante biografia di Johnny Cash con Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon. I due interpreti hanno ricevuto il riconoscimento di miglior attori protagonisti, mentre il film si è aggiudicato il primo premio nella categoria commedia.  

Felicity Huffman (per “Transamerica” di Duncan Tucker) è stata la miglior attrice drammatica dell’anno; Philip Seymour Hoffmann (per Capote di Bennett Miller) il miglior attore.

Ottimo lavoro anche per George Clooney il quale, per la sua interpretazione in Syriana, ha conquistato il titolo di miglior interprete drammatico non protagonista. Per quanto riguarda la categoria al femminile, la miglior non protagonista è stata Rachel Weisz con The Constant Gardener di Fernando Meirelles.
L’associazione stampa estera si è espressa anche sul miglior film straniero. Trionfa, a gran voce, Paradise Now di Hany Abu-Assad, storia di un terrorista palestinese che deve compiere la sua missione suicida a Tel Aviv. Per quanto riguarda l’Italia, torniamo a casa con la sconfitta di Tony Renis per la colonna sonora di Christmas in Love”.    

A conti fatti, quest’edizione dei Golden Globe annuncia sul ring degli Oscar due soli grandi contendenti: Brokeback Mountain di Ang Lee e Walk the Line di Mangold.