NOTIZIE

Golden Globe 2009: chi batterà George Clooney?

La Hollywood Foreign Press annuncia le nominations alla 67sima edizione dei Globi d'oro, i premi della stampa straniera a Hollywood che tutti identificano come anticamera dell'Oscar. Il bellissimo Tra le nuvole è il favorito.

Tra le nuvole - George Clooney e Vera Farmiga

16.12.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
E’ davvero l’anno cinematografico di George Clooney. Dopo aver interpretato un soldato con presunti poteri paranormali nell’esilarante L’uomo che fissa le capre ed aver prestato la voce alla volpe di Roald Dahl nel geniale Fantastic Mr. Fox (in uscita in Italia ad aprile), l’attore è il volto di questa nuova edizione dei Golden Globe Awards.

Tra le nuvole (Up in the Air), bellissimo film di prossima uscita diretto da Jason Reitman, si è aggiudicato sei candidature ai Globe, non solo quella per l'incredibile prova d'attore di Clooney, ma anche nelle categorie film drammatico, regista, sceneggiatura e attrici non protagoniste Vera Farmiga e Anna Kendrick. Se la pellicola interpretata dalla superstar si aggiudicherà probabilmente il premio nella categoria film drammatici, tra le commedie troviamo Una notte da leoni (The Hangover), il successo a sorpresa dell’anno candidato a miglior film. La demenziale pellicola di Todd Phillips (che passerà alla storia anche per il cameo di Mike Tyson) ha incassato oltre 400 milioni di dollari al botteghino mondiale e c’è già la data di uscita del sequel: estate 2011.

Sul versante attrici impegnate nella commedia, non c’è dubbio che in questo momento Meryl Streep sia all’apice della sua carriera all'insegna del buon umore. Non solo la grandissima interprete è stata nominata per Julie & Julia, ma anche per l’interessante E’ complicato, dove la vedremo contesa tra l’ex marito Alec Baldwin e l’architetto Steve Martin.

Tra gli altri film presi in considerazione dalla Hollywood Foreign Press Association ci sono anche Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, l’attesissimo Avatar di James Cameron e Hurt Locker, pellicola di Kathryn Bigelow presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e uscita soltanto adesso in patria.  Infine vi segnaliamo anche il drammatico Precious, incentrato sulle vicende di una ragazza obesa di Harlem, rimasta incinta dopo aver subito violenze. La pellicola, ancora inedita in Italia, si annuncia come uno dei titoli più interessanti dell’anno.

La consegna dei Golden Globes sarà trasmessa in tutto il mondo il prossimo 17 gennaio. Per saperne di più visitate il sito ufficiale goldenglobes.org