NOTIZIE

God Bless Sergio Leone

La versione integrale di C'era una volta in America in Dvd e Blu-Ray.

C'era una volta in America

18.12.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Un risarcimento morale. Nel nome di questa austera indicazione, la Cineteca di Bologna ha restaurato C'era una volta in America recuperando e reintegrando armonicamente 26 minuti di scene mancanti credute perse e in realtà solo mal conservate. Sergio Leone era ossessionato da questo film e i tagli imposti alla versione americana, ridotta a poco più di due ore per favorirne la fruizione, erano stati per lui un colpo duro da incassare.

Sergio Leone

Obbedendo alle istruzioni dei familiari che hanno fornito documenti e testimonianze come indizi, e utilizzando la sceneggiatura e i fotogrammi in testa e in coda delle scene tagliate come prove scientifiche, ci si è perciò accostati al monumento di Leone cercando di riavvicinarlo ai cieli della visione originale del regista.

Il film è così tornato nelle sale dove avrebbe dovuto stazionare per quattro giorni. Non è bastato. Quattro ore e diciannove minuti non hanno spaventato nessuno. Anzi, il tutto esaurito ha spinto gli esercenti a richiamarlo indietro per trasmetterlo ancora dopo qualche settimana. Il tempo di riprendersi dallo stupore.

Neanche il cinefilo più ottimista, o chi, da quando Leone è morto preferisce andare a letto presto, avrebbe potuto ipotizzare una risposta simile da parte del pubblico che si è riversato nei cinema da ogni parte. "From the mountains, to the prairies..." come recita la canzone che benedice con veleno l'inizio della storia colossale di Noodles.

Attenendosi alla stessa austerità che ha dato vita a questo speciale "director's cut", la Warner Bros ha pubblicato il dvd e il blu-ray della versione integrale, nuda e cruda, senza extra.

Un regalo di Natale che farà venire voglia di non andarci mai più a letto presto.

Michelle Pfeiffer