NOTIZIE

Gli Stati Uniti riscoprono Wings, film del 1927

Per festeggiare i suoi 100 anni, la Paramount Pictures restaura il film muto vincitore del primo Oscar della storia

Wings - Clara Bow, Buddy Rogers e Richard Arlen

07.05.2012 - Autore: Nexta
A oltre 80 anni di distanza dall'uscita nelle sale cinematografiche, 'Ali' (titolo originario 'Wings'), film muto del 1927 diretto da William A. Wellman e interpretato da Clara Bow, torna a far discutere di sè. Del resto si tratta della prima pellicola capace di ricevere l'Oscar come miglior firlm prima dell'avvento del sonoro, con protagonista una delle dive più famose dell'età del jazz, diventata un'icona del cinema muto degli anni '20.

In occasione dei festeggiamenti per i 100 anni della Paramount Pictures, il film è sbarcato nuovamente nei cinema, ma con un divieto ai minori di 13 anni, il cosidetto PG13. La protagonista femminile del film, infatti, in una scena appare senza veli, anche se in verità non si tratta di un nudo integrale.

Interpretato oltre che dalla Bow anche da Buddy Rogers, Richard Arlen e da un giovanissimo Gary Cooper, il film uscì nelle sale quando la censura non esisteva ancora, visto che il Codice Hays entrò in vigore solo nel 1930.

Vincitore del primo Oscar della storia "per gli eccezionali meriti produttivi" (categoria che sarebbe diventata quella per il miglior film), il film uscì in un momento di grande entusiasmo popolare per l'aviazione e fu un successo straordinario.

La pellicola narra la storia di due piloti dell'aviazione militare e amici, sono inviati sul fronte francese durante la prima guerra mondiale. Uno dei due viene fatto prigioniero e fugge su un aereo tedesco, che sarà abbattuto proprio dall'amico.

"Siamo entusiasti di presentare questo capolavoro del cinema muto come la nostra offerta successiva Classics Reel - ha spiegato James Meredith, Vice Presidente Marketing di Teatri Cinemark -. Questa è una opportunità unica nella vita per vedere la storia di Hollywood sullo schermo, con immagini incredibili e il punteggio originale registrata da un'orchestra completa".

Il film costò ben 2 milioni di dollari. Distribuito dalla Paramount Pictures, fu presentato in anteprima a New York il 12 agosto 1927 e a Los Angeles il 15 gennaio 1928. L'ingente investimento, comunque, fu ripagato quando la pellicola uscì nelle sale e divenne presto un successo clamoroso.
FILM E PERSONE