NOTIZIE

Gli alieni invadono il cinema

Grazie al successo di World Invasion

World Invasion - Aaron Eckhart

15.03.2011 - Autore: La Redazione
I fanatici delle cospirazioni hanno già visto uno schema occulto nella vera e propria invasione aliena dei cinema americani, come se i governi della terra ci stessero preparando al contatto previsto, naturalmente, per il fatidico 2012. Qualunque sia la ragione – e noi sospettiamo che si tratti di motivazioni molto più “terrene” ed economiche – è innegabile che i film sugli extraterrestri stanno spopolando oggi come non mai. L'ultimo successo del filone è World Invasion di Jonathan Liebesman, uscito lo scorso weekend in USA e accolto benissimo da pubblico e critica.

Descritta sin dalle prime battute come un incrocio tra Independence Day e Black Hawk Down, la pellicola ha mantenuto le premesse, almeno a giudicare dai risultati al box office: trentacinque milioni di dollari incassati, la metà del budget ufficiale. La storia ruota intorno alla squadra di marines capitanata dal sergente Nantz (Aaron Eckhart), e calata senza preavviso nel bel mezzo di una sanguinaria battaglia tra umani e alieni invasori. Ma, aldilà della premessa fantastica, la realizzazione si basa su reali esperienze nei campi di battaglia: “Jonathan mi ha mostrato alcuni video di marines impegnati in una battaglia urbana a Falluja – ha ricordato Eckhart – e mi ha detto che voleva quel look per il suo film. Quello che abbiamo realizzato è un film di guerra con alieni”. Il regista è molto fiero del risultato: “Ho pensato che sarebbe stato un modo originale per raccontare un'invasione aliena. Non ho mai visto un film di invasione raccontato dal punto di vista di un plotone di marines senza che ci fosse qualche stacco, ad esempio, sul presidente o sul resto del mondo. Una visione quasi miope che mi è piaciuta molto”.

In conseguenza del successo del film, Hollywood ha subito messo in lavorazione due progetti ancora una volta legati al mondo degli UFO. Da una parte, c'è Agent OX, film prodotto da Neal Moritz (lo stesso di World Invasion) e scritto da Daniel Kunka (12 Rounds). Vi si raccontano le vicende di una spia umana su un pianeta alieno, la cui missione è impedire un'invasione su larga scala del nostro pianeta. In secondo luogo, c'è un progetto senza titolo della Fox, che sarà prodotto e forse diretto da McG (Terminator Salvation). Scritto da David Callaham (I mercenari – The Expendables), il film è descritto come “un'avventura sci-fi su larga scala”.

World Invasion uscirà nei nostri cinema il 22 aprile, distribuito dalla Sony. 

FILM E PERSONE