NOTIZIE

Giordana dirige Piazza Fontana

Marco Tullio Giordana è stato scelto per dirigere un film che parlerà della strage di Piazza Fontana a Milano. La sceneggiatura è di Stefano Rulli e Sandro Petraglia...

Marco Tullio Giordana

10.12.2009 - Autore: Nexta
Il regista de “La meglio gioventù”, Marco Tullio Giordana, è stato chiamato a dirigere “Piazza Fontana”, un film che rievoca la strage milanese avvenuta nel 1969. Un evento che scosse la città e l’Italia intera, causando 17 morti e 88 feriti e dando il tristo calcio d’inizio al periodo che sarebbe poi divenuto noto come “Anni di piombo”.

La sceneggiatura della pellicola, prodotta da Cattleya/Universal e Rai e distribuita da 01, è stata scritta da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, due veterani del nostro cinema, che hanno già collaborato con Giordana per “La meglio gioventù” e sono esperti della storia politica italiana. Hanno già infatti scritto svariati film sul tema, tra cui “Mio fratello è figlio unico”, “Romanzo criminale”, “Il portaborse” e “Il muro di gomma”. Il tema è perfetto per un film inchiesta, perché dietro l’attentato si dice ci fossero stati i servizi segreti e la CIA, intenzionati a spargere il terrore per la “minaccia comunista”, impedendo così che il Partito Comunista prendesse piede in Italia.

Le riprese del film inizieranno ad agosto. In aggiunta, Giordana realizzerà un documentario in sei parti sullo stesso argomento, che sarà trasmesso dalla Rai.