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Gioca con Yu Gi Oh!
Mentre Yugi sta ormai per affrontare il duello finale con il malvagio Pegasus, questo fantastico anime ci piace sempre di più. Non solo: anche il gioco di carte è davvero divertentissimo!

19.05.2009 - Autore: Cristina Cucciniello
So che tutti voi (o quasi) siete giocatori più che esperti, ma, per chi non sa giocare a Duel Monsters o per chi ancora non ci ha provato, o semplicemente ha bisogno di qualche dritta, ecco le dritte per diventare invincibili nei tornei.
Come accade nel cartone, l’obiettivo del gioco di carte collezionabili è sconfiggere l’avversario con le mosse più imprevedibili. Il Deck contiene 48 carte più tre carte speciali, un libro con le regole ufficiali e il campo da gioco.
Le 48 carte si dividono in carte mostro, carte magia e carte trappola. Ogni tipo di carte è suddiviso in più sotto-categorie.
vai alla galleria immagini, troverai tutti i personaggi del cartone!
Le carte mostro, tutte gialle, sono alla base del gioco e servono per attaccare l’avversario. Si dividono in categorie per tipo e per attributi, ovvero quelle caratteristiche che influenzano le strategie di attacco e difea. Su ogni carta compare il livello, che serve a capire quanto quel mostro è forte. Due carte mostro possono essere fuse tra loro per creare una carta fusione. Si tratta di carte più potenti, che vanno tenute separate dal deck di base. Esistono, poi, le carte mostro rituale, che si ottengono evocando un mostro con una carta magia particolare. Infine, le carte mostro con effetti, ovvero quei mostri con poteri magici.
Anche le carte magia, che possono essere usate solo nella Main Phase del gioco, si dividono in più tipi. Le carte normali si distruggono dopo l’uso, quelle a magia continua restano in campo e producono effetti prolungati, quelle di equipaggiamento modificano la forza dei mostri, mentre quelle terreno alterano le condizioni del campo di gioco per migliorare le prestazioni dei mostri. Infine, ci sono le carte magia rapida, attivabili anche nella Battle Phase del gioco, e le carte magia rituale che servono proprio a richiamare un mostro rituale. Attenzione, perchè le carte magia si possono usare a piacere, ma solo se lo spazio per le carte magia sul campo è libero. Invece, le carte magia terreno possono essere usate sempre e comunque.
Le carte trappola sono le più pericolose. Possono essere attivate in qualunque momento dopo l’inizio del turno dell’avversario. Mentre le trappole normali dopo essere state attivate vengono distrutte, le trappole continue rimangono sul terreno di gioco e mantengono il loro effetto finchè non vengono rimosse o distrutte. Per fortuna, esistono anche contro-trappole, da utilizzare per bloccare l’evocazione di un mostro o per combattere gli effetti di una carta magia o di una trappola dell’avversario. Ad una carta trappola si può ribattere anche con una carta magia. Per esempio, contro ”Forza riflessa” si può giocare ”Ultimo Desiderio”.
Allora, pronti a giocare? Ehi, se ne sapete più di me, raccontatemi tutto sul nostro forum, ok?