NOTIZIE

Gianni Morandi in concorso a Locarno

Il cantante torna al cinema in Padroni di casa, accanto a Elio Germano e Valerio Mastandrea

Gianni Morandi

16.07.2012 - Autore: Marco Triolo
A quarant'anni dal suo ultimo ruolo – in Società a responsabilità molto limitata di Paolo Bianchini – Gianni Morandi torna al cinema nei panni di un cantante ritiratosi dalle scene in Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini, alla sua seconda prova da regista dopo B.B. e il cormorano (2003). Il film è in concorso al Festival di Locarno, che si svolgerà dal primo all'11 agosto.

Interpretato anche da Valeria Bruni Tedeschi, Elio Germano e Valerio Mastandrea, Padroni di casa racconta di Fausto Mieli (Morandi), un cantante che ha lasciato il palcoscenici da oltre dieci anni per stare accanto alla moglie malata (Bruni Tedeschi). Proprio mentre sta organizzando il concerto del suo ritorno, nel paesino dell'appennino tosco-emiliano dove vive arrivano due fratelli imprenditori edili (Germano e Mastandrea) per ristrutturare la sua villa. La loro presenza scatenerà una certa ostilità negli uomini del posto e conseguenze terribili nella vita tranquilla della comunità.

Si tratta, nelle parole di Gabbriellini, di un film “un film particolare, anche un po' noir”: “Sono un uomo maturo, indurito dalla vita – spiega Morandi – che vive l'esperienza di una moglie che resta sulla sedia a rotelle. Ha lasciato le scene da dieci anni e forse rimpiange di non poter più salire su un palco. Ma a un certo punto convince il sindaco del paese a organizzare un concerto”.

Padroni di casa è distribuito da 01. La colonna sonora è opera di Cesare Cremonini.

Fonte: Cinecittà News