E' raro per Nicolas Cage riprendere un personaggio già interpretato. Ghost Rider è una delle poche eccezioni (due, in realtà, l'altra il Ben Gates de Il mistero dei Templari), ma d'altro canto una ben nota passione dell'attore sono i fumetti. Ghost Rider nasce proprio dalle pagine dei fumetti Marvel e ancora oggi è uno degli antieroi più cupi della casa editrice di Spider-Man.
Al cinema, è apparso per la prima volta nell'omonimo film di Mark Steven Johnson, accolto freddamente dalla critica e detestato dai fan per il tono da teen-horror mirato al pubblico emo. La Sony ha raccolto i suggerimenti e affidato il sequel alla coppia di registi di Crank, Mark Neveldine e Brian Taylor, pestando il pedale della violenza e dell'action. Nasce Ghost Rider: Spirito di vendetta, che vede Cage unico reduce del cast originale. Accanto a lui, Idris Elba, Ciaran Hinds, Christopher Lambert e la nostra Violante Placido, in una storia ambientata nell'Europa dell'est, dove Johnny Blaze, alter ego di Ghost Rider, si è ritirato per fuggire alla sua maledizione. Inutile dire che si troverà ad affrontare Satana in persona, quando una setta religiosa gli chiede di salvare un bambino dalle grinfie del Demonio.
“Ho avuto io l'idea di far reclutare Ghost Rider dalla Chiesa – spiega Cage – Johnny convive con la maledizione da otto anni, perciò il suo stato mentale stavolta è diverso. E' più sarcastico, ironico, come un poliziotto o un paramedico che sviluppa un senso dell'umorismo nero per affrontare tutti gli orrori che ha visto. E poi stavolta interpreto anche Ghost Rider, cosa che non facevo nel primo film!”. Le meraviglie del computer hanno contribuito, naturalmente, alla creazione di uno spettro fiammeggiante che guida la motocicletta, ma le scene d'azione, anche le più pazzesche, sono frutto della dedizione di due registi che, in quanto a scelte audaci, non sono secondi a nessuno. Ne deriva uno spettacolo adrenalinico meno “fasullo” della media, che saprà divertire gli estimatori del genere.
Ghost Rider: Spirito di vendetta, in uscita il 23 marzo, è distribuito in Italia da Medusa Film.


NOTIZIE
Ghost Rider torna in sella
Presto al cinema il sequel Ghost Rider: Spirito di vendetta, con Nicolas Cage

15.03.2012 - Autore: La Redazione