NOTIZIE

George Nolfi racconta la crisi di Cuba

Il regista de I guardiani del destino scrive e dirige One Minute to Midnight

Crisi di Cuba - Kennedy

07.08.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Dopo aver esordito nel 2010 con il fantascientifico I guardiani del destino, tratto da un racconto di Philip K. Dick, George Nolfi cambia tutto e passa alla storia, seppur recente. Il prossimo progetto dello sceneggiatore di Ocean's Twelve e di The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo è infatti un film tratto da One Minute to Midnight: Kennedy, Khrushchev and Castro on the Brink of Nuclear War, un saggio di Michael Dobbs dedicato alla crisi dei missili di Cuba: i tredici giorni dell'ottobre del 1962 in cui più si andò vicino all'esplodere della guerra atomica tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

Si tratta di una vicenda centrale della guerra fredda, già portata sullo schermo da Roger Donaldson in
Thirteen Days, film del 2000 con protagonista Kevin Costner nel ruolo dell'assistente particolare del Presidente Kennedy.

Un argomento probabilmente molto caro a Nolfi (che oltre a dirigere la pellicola, ne scriverà anche la sceneggiatura) che ha del resto tutti i numeri per affrontarlo: il regista si è infatti è laureato con lode in politiche pubbliche presso l'Università di Princeton, aggiudicandosi quindi una borsa di studio presso l'Università di Oxford e completando poi la sua formazione con un dottorato in scienze politiche presso la UCLA.

A questo punto sono aperte le scommesse legate a chi interpreterà i ruoli principali: chi vestirà quindi i panni di Jfk, Krusciov o Castro, tanto per rimanere ai più importanti? E ci sarà spazio anche per Matt Damon (già protagonista del primo film di Nolfi)?

Fonte: Hollywood Reporter