NOTIZIE

George Clooney e tante ladies

E´finalmente la settimana di "Tra le nuvole" e "Nine"

Nine

22.01.2010 - Autore: Andrea D'Addio
Chi ha avuto la fortuna di vederlo già al Festival di Roma, non ha avuto nessun dubbio. Ci si trovava di fronte di uno dei più bei film dell’anno. “Tra le nuvole” infatti è una di quelle commedie capace di far ridere e riflettere allo stesso tempo. Da una parte il simpatico cinismo del personaggio interpretato da un sempre bravo George Clooney, dall’altra la malinconia di una storia dai contorni più che mai attuali. Si parla infatti di licenziamenti, dei tanti posti di lavoro persi a causa della crisi economica di oggi giorno.

Tra le nuvole

Una grande sceneggiatura mixata da Jason Reitman, già autore di “Thank You For Smoking” e “Juno”.
Chissà se un giorno si vedrà questo film per capire come sono stati questi anni. Noi di film.it pensiamo di sì ed è per questo che consideriamo “Tra le nuvole” un film da non perdere. Non a casa gli abbiamo dedicato tanto spazio sulle nostre pagine, con interviste (Jason Reitman e George Clooney) e varie curiosità.


Nine

Nine” di Rob Marshall doveva essere il film preferito dai “grandi” dispensatori di premi (Oscar, Golden Globes, ecc), ma non sta avendo il successo che tutti gli prospettavano. Anche a noi di Film.it la pellicola di Rob Marshall non ha convinto. Così la recensione di Federica Aliano: “oltre al mal di mare, allo spettatore sembra anche che il film duri il doppio”. Il film è la trasposizione su grande schermo dell’omonimo celebre musical di Broadway che a sua volta aveva riadattato 8 e ½” di Federico Fellini.Un cast davvero stellare, Daniel Day Lewis, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Penélope Cruz, Kate Hudson, Judi Dench e persino Sophia Loren, che purtroppo non bastano a fare grande il film.


Il quarto tipo

Il fantascientifico “Il quarto tipo” tanto fantascientifico dopotutto non lo è. Vi troviamo infatti sequenze reali (vere interviste di persone che affermano di essere state in contatto con gli extraterrestri) inserite all’interno di una costruzione di finzione con Milla Jovovich protagonista. Purtroppo, scrive il nostro Adriano Ercolani nella recensione: “Il risultato rimane vagamente sospeso a metà, e lascia un certo sapore di amaro in bocca per l’occasione persa”.


Presagio Finale

Il thriller psicologico Presagio finale – First snow” con Guy Pierce arriva da noi con quasi due anni di ritardo rispetto l’uscita americana, ma vale la pena dargli un’occhiata. Un uomo comincia ad avere alcune strane visioni dopo l’incontro con un indovino che, tra l’altro, ha predetto la sua morte. Capire come sfuggire al proprio destino diventerà la sua ossessione. Chi ama i film con un finale a chiave non rimarrà deluso.


L'uomo che verrà

Sempre dal festival di Roma arriva “L’uomo che verrà”, importante film di Giorgio Diritti (autore del film caso del 2008, “Il vento fa il suo giro”) sulla strage nazista di Marzabotto.  La ricostruzione è rigorosa (tanto che la lingua originale del film è lo stretto dialetto locale) e lancinante nel suo epilogo, ma mai retorica o strappalacrime. Nel cast, le brave  Maya Sansa e Alba Rohrwacher.


Cuccioli - il codice Marco Polo

Con “Cuccioli- Il codice Marco Polo” ritorna l’animazione italiana. Un’avventura per i più piccoli che per fattura ha poco da invidiare a tante ben più ricche produzioni straniere.