NOTIZIE

Frizzi in gioco con la scienza

Fabrizio Frizzi torna alla carica con un nuovo show. A dargli sostegno, l'ex velina Maddalena Corvaglia e il meritevole Giovanni Muciaccia.

Fabrizio Frizzi

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Dopo l’esperienza di ballerino alle prime armi nella fortunata edizione di Ballando con le Stelle, condotto dalla collega Milly Carlucci, Fabrizio Frizzi ha deciso di tornare ad essere tra i protagonisti del piccolo schermo. Se il primo tentativo (‘Assolutamente’) non ha funzionato, il nostro non demorde e ci riprova con un altro programma. Mr Archimede, questo il titolo, in onda dal 9 settembre con una puntata pilota su Rai 1, è un game show scientifico, costruito ad hoc rielaborando due format di successo, 'I Cervelloni' e 'Scommettiamo che'.

Questa è anche l’occasione per festeggiare i miei primi 25 anni in televisione’-dice il conduttore. Scienza che diventa spettacolo: il gioco cerca di proporre, in modo divertente, soluzioni e spiegazioni alle domande più svariate, da quelle legate a problemi domestici (che fare se la padella con l’olio bollente prende fuoco?) a tematiche più generali (quali sono i materiali utilizzati per contrastare gli effetti dei terremoti?). Frizzi ha il compito di sovrintendere agli esperimenti (che saranno svolti in studio) e di porre le domande ai concorrenti. Il gioco prevede la presenza di due squadre, uomini contro donne, ciascuna capitanata da due ospiti famosi. Si contenderanno il titolo di 'Mister Archimede' e una somma in denaro.

Per la prima puntata sono attesi Luca Giurato e Enzo Ghignazzi (Pupo) per il settore maschile, Iva Zanicchi e Giada De Blanck per quello femminile. Ad aiutare il conduttore una new entry nel carrozzone Rai: Maddalena Corvaglia (ex velina bionda di Striscia accanto alla più famosa Elisabetta Canalis). ‘Il mio compito-afferma-sarà quello di disturbatrice’. In realtà la showgirl dovrebbe illustrare i problemi a cui si darà, in seguito, la soluzione.

Divertimento abbinato alla conoscenza della scienza. Il compito delicato di tradurre il linguaggio scientifico in modo comprensibile a tutti sarà affidato a Giovanni Muciaccia, per cui è stato confezionato un camice decorato con formule matematiche e fisiche. Dovrà coordinare e spiegare le argomentazioni dei Chemical boys, una squadra di ricercatori, dottorandi e laureati in materie scientifiche dell’Università romana di Tor Vergata che, tra le altre cose, nella vita, si occupano di divulgazione scientifica nelle scuole.

L’amatissimo conduttore di Art Attack, è diventato noto al grande pubblico grazie alla conduzione di programmi televisivi per ragazzi (prima ‘Disney Club’ su Raiuno, poi ‘Art Attack’ su Raidue) per il cui successo ha ricevuto consecutivamente 4 Telegatti. Un apertura di Raiuno al pubblico giovanile? Nemmeno per sogno. ‘I giovani li lasciamo a Italia1 e a Raidue, il nostro pubblico resta quello di sempre, famiglie e dintorni' -spiega Fabrizio Del Noce, direttore di Raiuno.



FILM E PERSONE