NOTIZIE

Frankenweenie: a volte ritornano

Tim Burton espande il suo famoso corto in un lungometraggio. In stop motion. In bianco e nero. In 3D

Frankenweenie

10.08.2012 - Autore: Marco Triolo
I dieci comandamenti, L'uomo che sapeva troppo, Frankenweenie. Cos'hanno in comune? Sono tutti film oggetto di remake da parte dei loro stessi autori – Cecil B. DeMille, Alfred Hitchcock e Tim Burton, rispettivamente. A noi in particolare interessa quest'ultimo, che ha deciso di rimettere mano al suo corto del 1984, parodia e omaggio al Frankenstein di James Whale: il nuovo Frankenweenie mantiene i riferimenti al mondo horror della Universal, ma introduce un elemento tutto nuovo: l'animazione.

Frankenweenie anteprima Tim Burton - Una scena del film

Se infatti Frankenweenie 1984 era un corto live action, Frankenweenie 2012 è invece un lungometraggio in stop motion, bianco e nero e 3D. Vecchio e nuovo, insomma, convivono armoniosamente (si spera) in un film che si preannuncia come il ritorno di Tim Burton a quello che sa fare meglio, e una scusa come un'altra per farci dimenticare quel tremendo passo falso che si chiama Alice in Wonderland.

Charlie Tahan (Segui il tuo cuore) dà voce al piccolo Victor Frankenstein, un bambino che, dopo aver perso tragicamente il suo amato cane Sparky, decide di farlo resuscitare come il suo omonimo scienziato pazzo: usando l'elettricità. L'esperimento funziona, ma il vicinato non sembra gradire che un cane zombie se ne vada a spasso per il quartiere. Almeno finché Sparky non prova di essere un cagnolino coraggioso e fedele anche nella sua seconda vita artificiale...

                 

Frankenweenie riunisce Burton con lo sceneggiatore John August, che ha anche scritto per lui Big Fish, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere e concepito il soggetto di Dark Shadows. Il cast vocale conta una serie di volti noti agli appassionati del regista: Winona Ryder (Beetlejuice, Edward mani di forbice), Catherine O'Hara (Nightmare Before Christmas), Martin Landau (Ed Wood), Martin Short (Mars Attacks) e Conchata Ferrell (Edward mani di forbice). Cameo per Christopher Lee, che doppia Dracula in un film che si vede in televisione in una scena.

Il film ha richiesto due anni di lavorazione e ha coinvolto molti degli animatori e della troupe de La sposa cadavere. Per costruire Sparky, il cane protagonista, sono intervenuti anche degli orologiai svizzeri, che hanno forgiato i minuscoli ingranaggi necessari a far muovere lo scheletro delle miniature. Durante le riprese sono stati adoperati diciotto diversi Sparky, ciascuno composto di circa trecento parti. “Stavolta abbiamo usato una troupe ridotta rispetto a quella de La sposa cadavere – ha dichiarato il regista – Volevamo che lo stop-motion si vedesse. Quando abbiamo fatto La sposa cadavere, i pupazzi erano talmente ben fatti che la gente pensava fosse in computer graphic. Quindi siamo tornati indietro e abbiamo scelto il low-tech”.

Frankenweenie anteprima Tim Burton - Tim Burton sul set

Per espandere l'universo di Frankenweenie in un lungometraggio, Burton ha anche detto di essersi ispirato ai ragazzini con cui andava a scuola e agli insegnanti più strani che ha avuto. Ma soprattutto, al centro c'è l'amore di un bambino per il suo cane: “Quando sei piccolo è la prima relazione pura che hai. Se sei abbastanza fortunato da avere un animale che ami, si connette direttamente al tuo cuore. Io sono stato così fortunato”.

In uscita il 17 gennaio, Frankenweenie è distribuito in Italia da Walt Disney.