NOTIZIE

Franco Nero vuole Tarantino nel suo western

Il regista di "Django Unchained" lavorerà con il Django originale in "L'angelo, il bruto e il saggio"

Django - Franco Nero

14.07.2011 - Autore: Marco Triolo
Quentin Tarantino si sta preparando a dirigere il suo primo, vero western con “Django Unchained”, ma potrebbe anche prendere parte a “The Angel, the Brute and the Wise” (“L'angelo, il bruto e il saggio”), un western che sarà interpretato e prodotto da Franco Nero. “Gli ho fatto firmare una lettera di intenti in cui dice che parteciperà al film – ha detto Nero in un'intervista a Box Office Magazine – Sono sicuro che presto lo faremo”. Il progetto è nato tempo fa, e dopo l'annuncio ufficiale riguardante “Django Unchained” i due film erano stati confusi.

Nero ricorda il primo incontro con Tarantino a Roma: “Gli ho detto che avrei girato un western, un omaggio a Sergio Leone e John Huston, il regista che mi ha scoperto. Gli ho chiesto se sarebbe stato così gentile da apparire in un cameo e lui mi ha risposto 'Certo! Che devo fare?'. Io gli ho detto che in realtà c'erano tre banditi, e che li avrei uccisi tutti. 'Grande, allora posso venire con Robert Rodriguez e i miei amici a interpretarli'”. E continua: “Mi ha chiesto come li avrei uccisi: 'Con un fucile, ma dentro, invece di proiettili, ci saranno monete d'oro'. 'Fantastico', fa lui”. Il film, che sarà girato al di fuori dell'Italia, dovrebbe contare nel cast anche Keith Carradine e Treat Williams.

A proposito di “Django Unchained”, Nero non è sicuro che apparirà: “Ero a Berlino con Vanessa [Redgrave] per 'Coriolanus', e c'era anche Harvey Weinstein. Mi ha detto, 'Oh, Franco, sarai nel film di Tarantino, vero?'. Ma io non ne sapevo niente”. L'ossessione dell'autore di “Bastardi senza gloria” per il “Django” originale farebbe pensare che sì, anche per Nero ci sarà una parte: “Ogni volta che io e Tarantino abbiamo parlato, lui voleva sapere tutto su Sergio Corbucci, il regista di 'Django'. Quindi credo che stia facendo questo 'Django' per via del film che ho fatto tanti anni fa, ma non so se mi offrirà una parte. Ne sarei molto felice, naturalmente”.