NOTIZIE

Fincher in Australia per 20.000 leghe sotto i mari

Il blockbuster Disney tratto dal romanzo di Jules Verne potrebbe girarsi agli antipodi

20.000 leghe sotto i mari

15.02.2013 - Autore: Marco Triolo
20.000 leghe sotto i mari, il progettato adattamento del seminale romanzo di Jules Verne per la regia di David Fincher, potrebbe girarsi in Australia. La terra agli antipodi offre infatti nuovi incentivi fiscali e ha offerto alla Disney la possibilità di spostare la lavorazione del blockbuster da quelle parti. Nel caso l'accordo fosse raggiunto, 20.000 leghe sotto i mari sarebbe il film più costoso mai girato in Australia.

Il progetto ha avuto una gestazione parecchio lunga e travagliata. Doveva essere inizialmente diretto da McG (Terminator Salvation), che voleva Will Smith nel ruolo del Capitano Nemo. Poi regista e attore hanno passato la mano e il progetto è stato raccolto da Fincher. Sembrerebbe una scelta atipica per lui, che negli ultimi anni si è dedicato più che altro al thriller e lavora generalmente con budget più contenuti. Senza dimenticare che il suo esordio fu un blockbuster, Alien 3, è comunque evidente che 20.000 leghe sotto i mari sarebbe il suo primo kolossal per famiglie.

La sceneggiatura è stata scritta da Scott Z. Burns (The Bourne Ultimatum, Contagion). Brad Pitt ha considerato per un po' il ruolo di Nemo ma infine ha rinunciato. Speriamo sia l'incentivo per scegliere un attore indiano, vera nazionalità dell'antieroe di Verne. 

FILM E PERSONE