NOTIZIE

Ficarra e Picone x 3

Arriva nei cinema "La Matassa", la nuova commedia interpretata dal duo siciliano e co-diretta insieme a Giambattista Avellino. Per il loro terzo film scelgono come tema le liti familiari... quelle che uniscono l'Italia.

Ficarra e Picone x 3

12.03.2009 - Autore: La redazione
In 'Nati stanchi' eravamo due amici per la pelle, nel secondo 'Il 7 e l’8' eravamo due estranei le cui esistenze poi si incrociavano e allora ci siamo detti: ‘non abbiamo mai raccontato una storia dove siamo parenti’. E chiaramente se siamo parenti dobbiamo litigare perché la lite unisce l’Italia” – così Salvo Ficarra ci introduce a “La Matassa”, la nuova commedia di Ficarra e Picone.

Occorre ribadirlo, si tratta di una commedia divertente e mai volgare. Mentre gli spettatori si recano in massa a vedere i cinepanettoni o sperando di farsi intrattenere dai loro idoli televisivi che si riciclano in celebri gag, il duo siciliano diventa cinematograficamente più raffinato. I loro tempi comici sono perfettamente sincronizzati con l’improvvisazione: “noi improvvisiamo sempre anche in sede di sceneggiatura – continua Valentino Picone - E questa è una caratteristica che chiediamo anche ai nostri attori, d’altra parte ogni nostro film, è frutto di un lavoro a monte davvero meticoloso. C’è sempre una lunga fase di strutturazione del racconto, supervisioniamo le location, facciamo delle prove, e tutto questo ci permette di arrivare alle settimane in cui giriamo già molto preparati e questo facilita il tutto. Il nostro obiettivo è sempre quello di far ridere ma vogliamo anche suscitare delle emozioni nel pubblico”.

I due protagonisti sono seduti davanti ad un gruppo di capimafia; questi per parlare tra loro utilizzano i pizzini, impiegando mezz’ora per ogni minima comunicazione… e intanto Ficarra e Picone si addormentano! Questa è una delle gag più riuscite del film: “Da sempre ci piace ribaltare e capovolgere i cliché – afferma Picone - E’ un gioco che facciamo soprattutto per quanto riguarda il nostro essere siciliani, ma non è solo limitato alle nostre origini. Non è facile parlare di mafia in un film comico, è una situazione delicata, perché devi stare attento a non fare passi falsi che potrebbero dimostrarsi, appunto, scontati o non riusciti. Nel caso dei mafiosi abbiamo lavorato sul grottesco. Lo sberleffo è più efficace della retorica”.

Diretto da Ficarra e Picone insieme a Giambattista Avellino, “La Matassa” esce nei cinema domani, distribuito in 500 copie dalla Medusa Film.

A seguire potete guardare il trailer:



FILM E PERSONE