La nomina del prossimo direttore del Festival di Roma è ormai in stallo da più di un mese, con le candidature pendenti dell'ex-direttore di Venezia Marco Müller e di Piera Detassis, che ha diretto il Festival fino all'ultima edizione. Il presidente dell'Anica, Riccardo Tozzi, ha colto l'occasione in questi giorni per dire la sua sulla faccenda, in un comunicato che ha scatenato un putiferio nel mondo del cinema italiano.
“La sola e giusta soluzione rimasta è la nomina di Marco Müller a direttore artistico – dichiara Tozzi – Un intervento così esplicito deriva dalla volontà di scongiurare il rischio concreto che il Festival di Roma scompaia”. Non è d'accordo con l'intervento il produttore Domenico Procacci: “Non ero a conoscenza del comunicato e non ne condivido il contenuto. È ovvio che Müller potrebbe benissimo dirigere il festival, così come Piera Detassis potrebbe continuare a svolgere il brillante lavoro avviato, ma penso che non sia compito dell'Anica avanzare candidature”. Anche Ettore Scola non approva la presa di posizione di Tozzi: “Più che indicare nomi, credo che il mondo del cinema dovrebbe contestare il sistema di potere che si è arrogato il diritto di scelte che non gli competono”.
Vi ricordiamo che Film.it è in missione a Berlino per portarvi tutte
le notizie, le recensioni e le interviste alle star della Berlinale
2012. Per qualsiasi aggiornamento, vi rimandiamo allo Speciale Festival Internazionale del Film di Berlino e al nostro canale YouTube.


NOTIZIE
Festival di Roma, l'Anica vuole Müller
Il presidente dell'Anica Riccardo Tozzi si schiera per la candidatura dell'ex-direttore di Venezia

13.02.2012 - Autore: La Redazione