NOTIZIE

Festa del Cinema di Roma, Hostiles è il film di apertura della dodicesima edizione

La pellicola è un western non convenzionale diretto da Scott Cooper

Hostiles con Christian Bale

Hostiles con Christian Bale

27.09.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
L'annuncio è finalmente arrivato. Hostiles di Scott Cooper con protagonista Christian Bale sarà il film di apertura della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si terrà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017. Il tema principale della pellicola è l'esplorazione del rapporto con i nativi americani; un tema caro a tutto il genere western. Per Scott Cooper si tratta del quarto lungometraggio da regista dopo Crazy Heart, Out of the Furnace e Black Mass

Lo ha annunciato oggi il direttore artistico Antonio Monda, d’intesa con la presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis.
 
LEGGI ANCHE: CHRISTIAN BALE AFFRONTA LE SUE PAURE NEL WESTERN DI SCOTT COOPER

Hostiles è ambientato nel 1892. Bale interpreta il capitano Blocker, ufficiale della cavalleria americana a capo di un piccolo gruppo di soldati a cui viene affidato l'incarico di scortare un capo Cheyenne e la sua famiglia verso il Montana. Il protagonista è costretto ad accettare la missione nonostante l'odio provato nei confronti degli indiani d'America che gli hanno ucciso tanti amici e nonostante il capo Aquila gialla (l'attore Wes Studi) - lo stesso uomo che deve scortare - sia sempre stato la sua nemesi. I protagonisti attraversano i meravigliosi paesaggi della frontiera dove affronteranno una serie di ostacoli. A complicare le cose sarà l'arrivo di una vedova (la interpreta Rosamund Pike) che ha appena assistito al massacro della sua famiglia durante un imboscata.  

“Sono entusiasta di poter inaugurare la dodicesima edizione della Festa del Cinema con Hostiles – ha detto Antonio Monda – È un western dalla struttura epica, che parla con profondità di temi eterni, quali la violenza, il male che alligna nel cuore dell’uomo, ma anche la libertà e la possibilità di rinascita: un film importante e coraggioso, ispirato alla tradizione cinematografica di John Ford e a quella letteraria di Cormac McCarthy. Potente e commovente, Hostiles è radicato nella migliore tradizione del cinema americano: un viaggio all’interno del cuore selvaggio del grande paese e delle nostre anime, in cerca della redenzione. Magnificamente diretto da Scott Cooper e straordinariamente interpretato da Christian Bale e Rosamund Pike, ha tutte le qualità per diventare un classico del western e del cinema”.
 
Hostiles sarà distribuito in Italia da Notorious Pictures.