Comincia oggi, 18 ottobre, la seconda edizione del Film Festival Turco di Roma, che ritrova come presidente onorario il regista Ferzan Ozpetek: "Sono lontano dalla Turchia da 37 anni, quindi mi piace molto vedere questi film. Anche perché alcuni hanno tante idee e un avvicinamento alla realtà molto particolare".
A proposito di questa seconda edizione - che viene ospitata dalla Casa del Cinema con ingresso libero fino a esaurimento posti - Ozpetek continua: " C'erano troppi film l'ultima volta. Una trentina in totale e senza repliche. Abbiamo ridotto a quindici. Tutti titoli interessanti e alcuni che ho amato particolarmente". Tra gli eventi in programma anche il Master Class di Nuri Bilge Ceylan, amico di una vita di Ozpetek e regista del recente C'era una volta in Anatolia, premiato a Cannes.
"Non mi sento diviso tra Italia e Turchia - continua il regista - Il fatto che posso vivere tra questi due paesi è bellissimo". Ozpetek, attualmente al lavoro con l'allestimento de La Traviata - che aprirà i battenti il prossimo 5 dicembre presso il teatro San Carlo di Napoli - sta anche scrivendo un nuovo film insieme a Gianni Romoli: "S'intitolerà Allacciate le cinture. Spero di iniziare le riprese a marzo 2013". Sarà una commedia? "No. Sarà come la vita: vi farò ridere e piangere...".
Il sito ufficiale del Film Festival Turco (18-21 ottobre) è www.filmfestivalturcodiroma.org


NOTIZIE
Ferzan Ozpetek rilancia il cinema turco a Roma
Al via nella Città Eterna la seconda edizione del Film Festival Turco. Abbiamo parlato con il regista, presidente onorario dell'evento

18.10.2012 - Autore: P.F.