NOTIZIE

Felicity Huffman in manette, l'attrice travolta dallo scandalo sulle tangenti universitarie

La protagonista di Desperate Housewives accusata di frode. Avrebbe tentato di raccomandare la figlia presso un prestigioso istituto universitario

13.03.2019 - Autore: Pierpaolo Festa
C’è anche l’attrice Felicity Huffman nella lista dei nomi coinvolti nello scandalo nazionale riguardante le tangenti versate da alcuni genitori per raccomandare i figli presso i college più prestigiosi d’America. 
 
L’FBI ha infatti accusato più di quaranta persone in un’indagine adesso soprannominata “operazione Varsity Blues”, uno scandalo che ha travolto genitori, tutor e amministratori universitari e CEO di alcune compagnie. Duecento agenti federali hanno lavorato al caso, ascoltando testimoni, visionando registri bancari e registri di volo e mettendo sotto controllo email e telefoni dei sospettati. I documenti prodotti dimostrerebbero come i presunti coinvolti abbiano versato tangenti per far entrare i loro figli nell università di Yale, Stanford e Southern California. “Bisogna ancora capire se implicheremo anche gli studenti” – ha dichiarato il procuratore distrettuale di Boston, Andrew Lelling, aggiungendo che al momento “le scuole non sono considerate complici”. 
 
Tredici dei sospettati sono stati arrestati a Los Angeles, inclusa la Huffman, attrice celebre per il ruolo di Lynette Scavo nella serie Desperate Housewives e per la nomination all’Oscar ottenuta con Transamerica. A quanto pare i genitori avrebbero pagato un mediatore, tale William “Rick" Singer di Newport Beach in California, per spingere i loro figli nei prestigiosi istituti. Un giro di tangenti pari a 25 milioni di dollari andati a tutor e amministratori che hanno contraffatto certificati ufficiali in cui il potenziale studente veniva presentato come "atleta" e quindi facilitato a entrare rispetto ad altri candidati. Singer si è dichiarato colpevole presso il tribunale di Boston alle accuse di complotto a scopo di racket e ostruzione della giustizia. 

Scopri Transamerica su Amazon
 
La Huffman e suo marito, il grande attore caratterista William H. Macy, avrebbero versato una tangente di quindicimila dollari spacciata come “donazione per solidarietà”. Macy non viene mai nominato nei documenti dove comunque appare la parola “coniuge”. Felicity Huffman è attualmente accusata di frode: secondo le autorità avrebbe, infatti, raccomandato la figlia nel dicembre 2017, facendo in modo che la ragazza ottenesse un risultato altissimo al test di ammissione. Lo scorso ottobre l’attrice avrebbe anche considerato temporanemente di ripetere l’operazione per la figlia più piccola. L’FBI dichiara di avere le registrazioni delle telefonate. L'attrice apparirà in aula il prossimo 29 marzo. Uscita su cauzione, ha consegnato il passaporto alle autorità. Non potrà lasciare il suolo degli Stati Uniti. 
 
Il regista, sceneggiatore e autore teatrale David Mamet ha scritto una lettera di solidarietà in cui dice: “Conosco e lavoro con Bill Macy da quasi cinquant’anni. Abbiamo creato due compagnie teatrali insieme, una delle quali – THE ATLANTIC – è ancora attiva a New York dopo 35 anni. E conosco Felicity Huffman da trentacinque anni: è stata una mia studentessa, una mia collega e ha lavorato ai miei film, interpretando anche ruoli in tre mie pièce teatrali. Io li amo entrambi. Che lo zelo di un genitore nei confronti del futuro della figlia abbia potuto temporaneamente abbattere il suo giudizio morale non è solo una cosa spiacevole, ma anche – e so che molti genitori sarebbero d’accordo con me – un fenomeno universale. Se c'è un uso appropriato del termine 'verdetto del Texas', allora questo è il caso. Per chi non lo sapesse il Texas Verdict recita: 'Non colpevole, ma non farlo mai più'". 

La Huffman non è l'unica attrice coinvolta nello scandalo. Anche Lori Loughlin, volto celebre per la serie Le amiche di mamma, è accusata di aver pagato una somma di cinquecentomila dollari alla University of Southern California allo scopo di raccomandare le due figlie presso l'istituto. La Loughlin e il marito sono accusati di frode. 

Fonti: Variety/THR

-------> Scopri Consigli.it
FILM E PERSONE