NOTIZIE

Federico Moccia gira Amore 14

Il 30 ottobre arriva nei cinema l'adattamento dell'ultimo libro dell'autore di Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te. Protagonisti Veronica Olivier e l'ex Grande Fratello, Raniero Monaco di Lapio.

Amore 14

17.07.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Amore 14 - Le foto dal set


Ho voluto realizzare una sorta di 'Il giovane Holden' in versione femminile. L’età dei protagonisti di questa vicenda è quella di chi comincia a vivere le prime esperienze. La scuola prepara su tanti argomenti, ma sempre più manca il dialogo in famiglia e così ragazze e ragazzi che vanno ancora alle scuole medie rischiano di rimanere bruciati, anche per molto tempo, da delusioni che non si aspettavano”.

A parlare è Federico Moccia, autore e regista di Amore 14, il suo nuovo film basato sul romanzo di grande successo da lui scritto e pubblicato alla fine del 2008. Primi innamoramenti, amicizie, segreti confidati e rivelati. A farci da guida in questo mondo teen ci sono Caro (Veronica Olivier), le sue amiche Alis e Clod, e Rusty James, fratello maggiore della protagonista. “Sul mio blog – continua Moccia -raccolgo tantissimi messaggi ogni giorno e cerco di dare ai giovani la possibilità di parlare di tante problematiche che spesso non hanno il coraggio di affrontare in famiglia. Non intervengo molto nel sito, mi limito ad osservare, a stimolare con i post iniziali, solo in casi estremi e particolari prendo la parola e cerco di rendermi utile”.

Ancora una volta dunque, Moccia tiene al centro del suo obiettivo gli under 20, coloro che definisce “Una generazione di persone che scrive continuamente, anche se attraverso il cellulare, sms, o chat. Chi è nato dal ’92 in poi ha ripreso in mano quest’abitudine che forse, prima e per alcuni anni, si era persa. Ai miei tempi era normale da ragazzi leggere Siddharta di Hesse. Leggere e scrivere come passatempo era usuale, poi non lo è stato più. Io nel 2004 ho avuto un grandissimo successo editoriale perché i ragazzi hanno ricominciato ad avere confidenza con la parola”.

Amore 14 sarà distribuito dalla Medusa Film a partire dal 30 ottobre.